Un incubo da dimenticare? 8 passaggi per cancellare i brutti sogni


Non è falso che certi sogni sono per tutta la vita, o quasi. Quelli belli e quelli brutti, spesso, si ripropongono perché si fissano nella mente che ama fare “strani giri”. E’ possibile cancellare gli incubi? Wikihow  indica otto passaggi per tentare di rimuovere brutte “esperienze notturne involontarie”. Eccoli.

Ricorda che i sogni non sono reali

Potresti fare un brutto sogno se hai mangiato il cibo sbagliato prima di dormire, guardato qualcosa di spaventoso o di spiacevole, o a causa di un problema che stai vivendo. Se qualcuno muore nel tuo sogno, non significa che succederà. Mantieni la calma e ricordati che il sogno non si verifica nella realtà.

Respira. Calmati e rilassati completamente

Non preoccuparti di nulla. Pensa solo a cose che ti rendono felice. Qualsiasi cosa che ti fa stare bene, dalla festa di compleanno, al matrimonio del tuo amico. È consigliato prenderti alcuni momenti ogni settimana per calmarti e ricapitolare la settimana trascorsa.

Fai qualcosa per distrarre la mente

Che si tratti di leggere un libro, guardare la tv o chiamare i tuoi amici. Prenditi un giorno per rilassarti e fare tutto ciò che ti rende felice. I sogni di solito hanno un significato, ma alcuni incubi possono essere semplicemente dovuti a un film di paura visto la sera prima. Non farti condizionare dall’effetto che i sogni potrebbero avere su di te, poiché di solito non significano nulla.

(continua dopo la foto)



Dai sfogo ai tuoi sentimenti

Parlane con qualcuno di cui ti fidi e che sai non riderà o ti prenderà in giro. Chiama i tuoi genitori, scrivi una e-mail a un tuo amico o semplicemente diglielo di persona. È meglio affrontare le cose di petto. Assicurati però di non spaventare nessuno.

Prima di andare a dormire rilassati

Fai dei pensieri positivi e cerca di allenare la mente a calmarsi e concentrarsi sui momenti felici.

Durante il giorno, cercare di fare attività fisica

I brutti sogni possono essere causati da stress o depressione. L’esercizio fisico è un ottimo modo per cacciare lo stress, quindi perché non fare una corsetta nel parco? Anche la meditazione è un altro buon modo per calmare tutto l’organismo.

Fatti visitare da un terapeuta o dal medico di famiglia, sei i brutti sogni iniziano a diventare problematici.

Il sogno lucido può aiutare a superare i brutti sogni

Se impari la tecnica, sei in grado di avere il controllo del tuo sogno, e puoi renderti conto che stai sognando. 7

Non ricordi i tuoi sogni? Ecco 10 consigli per fissarli nella mente