In questo periodo soffri di malinconia, ansia e nervosismo? Ecco cosa cosa ti sta accadendo (si tratta di una “sindrome” molto diffusa)


 

Se per qualcuno gli addobbi natalizi, le luminarie, la preparazione di prelibatezze coinvolgono e aiutano a entrare in un clima di condivisione e rilassatezza per altri possono essere causa di ansia e agitazione. Si tratta della depressione pre natalizia, una sindrome sempre più diffusa che si manifesta con tristezza, senso di inadeguatezza, malinconia e ansia.

Ma anche insonnia, nervosismo e stanchezza. A Natale, capita che possano acuirsi nevrosi e problemi presenti in forma latente e determinati dall’insoddisfazione o da un stile di vita eccessivamente stressante. Spesso il malessere è determinato dall’obbligo di dover trascorrere le feste con persone poco gradite o con le quali non ci si sente a proprio agio.

(Continua a leggere dopo la foto)



 

Senza contare che la corsa all’acquisto dei regali, spesso priva di sentimento e percepita da molti come un obbligo, diventa una sofferenza da cui è difficile sottrarsi, un obiettivo unico da raggiungere e che ci fa dimenticare di prendere del tempo da dedicare a noi stessi provando ad ascoltare questo malessere, più o meno lieve, che comunque è piuttosto normale provare in questo periodo ma che per alcuni potrebbe diventare causa di forte disagio psico-fisico.

Il supporto psicologico, da parte di uno psicoterapeuta esperto, può essere la soluzione più adatta per sconfiggere la depressione pre natalizia. Ma anche piccoli accorgimenti quotidiani possono aiutare. Durante le festività è bene dedicarsi un po’ a se stessi, concedendosi pause di riposo e relax, lontane dalla frenesia e dagli impegni.

Altrettanto importante è ridimensionare le proprie aspettative, scrollandosi di dosso un po’ di stress, magari organizzando il da farsi giorno per giorno, con un po’ di anticipo, per evitare l’ansia di dover fare tutto di corsa all’ultimo minuto.

Anti-stanchezza, anti-depressione, super afrodisiaca: la tuberosa dei miracoli arriva dal Perù