Pessima abitudine. Sesso, quasi tutti gli uomini lo fanno per aumentare il piacere ma per le donne è un vero rischio


 

Gli uomini farebbero di tutto pur di non usare il preservativo. E anche gli italiani rientrano in questa regola. Infatti, secondo un’indagine condotta dalla Federazione italiana di sessuologia scientifica su 800 persone di entrambi i sessi, il 45% dei maschi non vuole indossare il condom perché diminuisce il piacere. Un altro 9,5% afferma invece di aver paura di perdere l’erezione e l’1% ci rinuncia per questioni economiche. Pur essendo consapevoli dei rischio connessi al non utilizzo del condom (il 50,7% ritiene che sia alta la probabilità di gravidanze indesiderate), continuano a praticare sesso non protetto.

(Continua a leggere dopo la foto)



E il discorso può allargarsi alle donne: più della metà di loro sa che potrebbe contrarre delle malattie veneree o rimanere incinte con un rapporto sessuale senza condom. A differenza dei maschietti, però, loro hanno la possibilità di ricorrere ad altri metodi contraccettivi. Il più utilizzato è la pillola ma esiste anche la spirale e l’anello vaginale. L’indagine fa parte di un’iniziativa legata alla seconda edizione della Settimana del benessere sessuale, che si è tenuta in tutta Italia dal 28 settembre al 3 ottobre. Proteggersi durante il sesso è importante per preservare la propria salute e quella del partner. Le conseguenze a cui si va incontro quando non si usa il preservativo possono essere davvero drammatiche.

Ti potrebbe anche interessare Sesso, gli uomini (moltissimi) sbagliano sempre la stessa cosa. E rischiano di rovinare tutto. Ma, uno di loro, se ne è uscito così…