Innamorarsi della persona sbagliata, 5 motivi per cui siamo così attratti da chi non ci vuole


Sinceramente: quante volte ti sei innamorato o innamorata della persona sbagliata? Se sei fortunato, ti è capitato poche volte nella vita, se invece sei un filo meno fortunato, ti è capitato più volte. Il punto è sempre lo stesso: come mai capita (troppo spesso) di innamorarsi della persona sbagliata? Per alcuni è una vocazione, per altri una sorta di “sfiga cosmica”, per altri ancora un problema con se stessi. Ecco le 4 ragioni principali che ci spingono a impelagarci in un amore non corrisposto.

1)      Idealizzi la persona X. In psicologia chiamano questa cosa proiezione. In altre parole tu trasferiresti su quella persona le caratteristiche che vorresti vedere nella tua anima gemella, caratteristiche che, però, molto spesso, non appartengono a quella persona specifica. Perché? Perché la persona della quale ti sei innamorato/a in realtà non esiste, se non nella tua testa.

(Continua a leggere dopo la foto)

 







2) Sei della tribù di quelli che credono che l’amore, senza un alto tasso drammatico, non sia vero amore. O meglio: sei talmente eccitato all’idea di conquistare quella persona che ti sfuggono alcuni dettagli, per esempio che per conquistarla dovrai soffrire da morire. Senza neppure sapere se ne varrà la pena o no.

3) Prendi tempo perché l’idea dell’intimità ti terrorizza. Correndo dietro alla tale persona, posticipi il momento in cui ti toccherà farlo. Ma, mentre “cacci”, ti senti in qualche modo protetto da un confronto vero e proprio.

4) Hai preso un treno in faccia nella tua storia passata e credi che ormai ti spetti l’abbonamento agli amori non corrisposti. In realtà il tuo è solo un pretesto, una soluzione “comoda” per sperimentare la passione senza esserne travolti.

 5) Sei masochista e credi di non meritare un amore perfetto per te. Perché non credi un po’ più in te stesso e ti lasci andare all’amore che ti meriti? Già, perché tutti meritiamo l’amore. 

 

Leggi anche: È solo una cotta o è qualcosa di più? 9 segnali inconfutabili che sei innamorata (pazza)

Ti ha detto una di queste frasi? Allora è senza dubbio innamorato pazzo. Di te, ovvio…

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it