Mario Draghi, chi è: età, altezza, peso, moglie e figli, la carriera


Economista, banchiere, accademico e dirigente pubblico italiano, Mario Draghi nasce in una famiglia dove la banche sono il pane quotidiano. Il padre, infatti, lavora alla Banca d’Italia e poi alla BNL (Banca Nazionale del Lavoro) ma la sua infanzia viene stravolta dall’improvvisa morte dei genitori e dal trasferimento da una zia, che lo crescerà nel ricordo del padre e della madre.

Mario Draghi si laurea all’Università La Sapienza di Roma e continua il suo percorso di formazione al MIT (L’Istituto di tecnologia del Massachusetts) di Boston; diventa professore universitario – dal 1975 al 1978 insegna nelle università di Trento, Padova, Ca’ Foscari di Venezia e presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze – poi alto funzionario del Ministero del Tesoro, incarico che mantiene fino al 2001. Durante gli anni Novanta ricopre diversi incarichi al Ministero del Tesoro italiano, dove cura le più importanti privatizzazioni delle aziende statali italiane (dal 1993 al 2001 è Presidente del Comitato Privatizzazioni) e fa parte dei consigli d’amministrazione di diverse banche e aziende come ENI, IRI, Banca Nazionale del Lavoro e IMI. (Continua a leggere dopo la foto)


mario draghi età anni altezza peso moglie figli





Il 29 dicembre 2005 diventa il nono governatore della Banca d’Italia. Draghi viene chiamato a sostituire Antonio Fazio, costretto alle dimissioni in seguito allo scandalo di Bancopoli. A causa di questa vicenda la durata dell’incarico conferito a Mario Draghi ha un mandato a termine di sei anni, rinnovabile una sola volta. Nel discorso di fine anno del 2008 ha messo in evidenza lo scarto di produttività tra il Mezzogiorno e il Nord Italia e non risparmia critiche alla manovra finanziaria presentata dal governo Berlusconi, entrando così in polemica con il ministro Tremonti. (Continua a leggere dopo la foto)


mario draghi età anni altezza peso moglie figli






Il 16 maggio 2011, l’Eurogruppo ufficializza la sua candidatura alla presidenza della BCE (Banca centrale europea). L’accordo viene preso fra i ministri della zona euro: la nomina definitiva arriva il 24 giugno successivo. Il 26 luglio 2012, in un intervento a Londra, annuncia che la Banca centrale europea farà tutto il possibile (Whatever it takes) per salvare l’Euro. Il 31 dicembre 2012 Mario Draghi è stato nominato uomo dell’anno dai quotidiani inglesi Financial Times e The Times, per aver ben gestito la crisi del debito sovrano europeo in un momento molto delicato come l’estate di quell’anno quando la crisi finanziaria stava per contagiare grandi economie, come la spagnola e l’italiana. (Continua a leggere dopo la foto)


mario draghi età anni altezza peso moglie figli


mario draghi età anni altezza peso moglie figli

Celebre è un suo discorso del 26 luglio 2012 che è ricordato con le parole “whatever it takes”: “Nell’ambito del nostro mandato, la BCE è pronta a fare tutto il necessario per preservare l’Euro. E credetemi sarà abbastanza (Within our mandate, the ECB is ready to do whatever it takes to preserve the Euro. And believe me it will be enough)”. Il mandato di Mario Draghi come presidente della BCE termina nel mese di ottobre 2019, a succedergli è la francese Christine Lagarde.

Dopo le dimissioni di Giuseppe Conte, il 2 febbraio 2021, Mario Draghi viene convocato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con l’intenzione di affidargli la formazione di un nuovo governo. Mario Draghi, nato a Roma il 3 settembre 1947, è sposato dal 1973 con Maria Serenella Cappello, esperta di letteratura inglese, e ha due figli: Federica, dirigente di una multinazionale delle biotecnologie, e Giacomo, Portfolio Manager in Lmr Partners LLP. È alto 170 centimetri per un peso di circa 70 chili.

Sergio Mattarella: età, altezza, peso del presidente della Repubblica. La moglie morta, i figli e il fratello Piersanti ucciso dalla mafia

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it