Agnese Landini, ultimamente tutti a parlare (e sparlare) della moglie di Matteo Renzi. Ma azzerate tutto, ecco chi prende il suo posto. La nuova ‘first lady’? Si chiama Emanuela. Abituatevi a lei, che è molto, molto diversa dalla precedente


 

Dopo l’addio (anche se forse sarebbe meglio dire l’arrivederci) di Matteo Renzi da Palazzo Chigi, Sergio Mattarella, il Presidente della Repubblica, ha compiuto l’arduo compito di designare il nuovo premier d’Italia. Dopo i famosi tre giorni di consultazioni dei vari gruppi parlamentari, il Presidente ha scelto Paolo Gentiloni come Primo Ministro e lo ha incaricato di creare un nuovo Governo, stabile e che sia in grado di riformare il Paese il tanto che basta per far tornare alle urne il prima possibile il popolo sovrano. Ma chi è davvero Paolo Gentiloni? È in questi casi che l’opinione pubblica si accorge di un uomo sì importante ma che è stato dietro le quinte per gran parte della sua vita politica e non. È in situazioni come queste che il popolo cerca di capire chi è l’uomo in capo, chi sono i suoi familiari e soprattutto, con chi è sposato. Sembra banale, ma ricercando i trending topic degli ultimi giorni e più specificatamente quelli di Google Trend, sembra emergere che la gran parte di chi va a cercare informazioni (sul web) sul nuovo Presidente del Consiglio, sembra più interessato agli aspetti della vita privata di quest’ultimo, piuttosto che dei suoi meriti politici in ambito professionale. (Continua dopo la foto)



Chi cerca, spera di trovare in particolar modo informazioni sulla moglie di Gentiloni, ovvero Emanuela Mauro, con lui sposata dal 1988. Sulla scia di Agnese Renzi, donna riservata e poco disponibile alle esternazioni pubbliche, tanti, tantissimi, si sono chiesti chi sia veramente la nuova First lady italiana. Beh, ci dispiace deludervi, ma se avete sempre pensato che Agnese sia stata davvero poco empatica nella sua avventura al fianco del marito, forse rimarrete delusi ancora una volta. Emanuela Mauro infatti è una donna in carriera: un importante architetto romano.

(Continua dopo le foto)



 

I due coniugi non hanno figli, dunque la famiglia (nel senso ristretto del termine) del nuovo Presidente del Consiglio è composta soltanto dalla sua sposa. I due abitano nel palazzo di famiglia a piazza san Bernardo. La Mauro è un ex scout e spesso la si vede muoversi per Roma in motorino. E’ una donna mai sopra le righe e che con il marito è molto restia all’allineamento mondano nonostante le nobili origini di entrambi. Lei e il marito hanno a Tolentino, uno tra i Comuni più colpiti dal sisma dello scorso ottobre, un palazzo che ospitò, durante il Capodanno del 1848, Giuseppe Garibaldi che era di passaggio e lì brindò all’arrivo del nuovo anno, accolto dal conte Domenico Silverj. Insomma, se di Agnese Renzi abbiamo sentito parlare poco, di lei sentiremo parlare ancora meno.

Ti potrebbe anche interessare: Governo, continuano consultazioni e totonomi. Tra sì, no e veti: chi sale e chi scende (e la sorpresa del reincarico)