Lutto nel mondo della politica. Addio al senatore che lottava contro due tumori: “Mancherà a tutti”


È morto a Napoli il senatore del Movimento 5 Stelle Franco Ortolani. Pochi mesi fa sui social aveva lanciato un appello: “Ho due tumori ma non ho intenzione di mollare”. Ma non è riuscito a vincere la sua battaglia, il politico si è dovuto arrendere alla malattia. Settantacinque anni, era professore ordinario di Geologia della Federico II di Napoli.

Ha affrontato con coraggio il male che lo aveva colpito raccontando sui social tutte le fasi della scoperta e le cure a cui si era sottoposto. Molto attivo nella lotta alla terra dei fuochi, aveva attribuito all’inquinamento ambientale le cause del cancro che lo aveva colpito. Era stato eletto senatore nel 2018. Tra i messaggi di cordoglio anche quello di Giancarlo Cancelleri, leader del Movimento 5 Stelle in Sicilia: “Sei stato esempio di lealtà e grande lavoro. Il MoVimento 5 Stelle ti deve molto”. (Continua a leggere dopo la foto)








Nato il Molinella il 29 agosto 1943, è stato stroncato da due tumori che aveva affrontato con coraggio raccontando sui social tutte le fasi della scoperta e delle successive cure. Simbolo della lotta alla Terra dei Fuochi, aveva attribuito proprio ai veleni della Campania la causa della sua malattia. (Continua a leggere dopo la foto)






“Qualche giorno fa ho scritto un messaggio al caro collega Franco Ortolani, per dirgli che stavamo ultimando i lavori sul dl clima, un provvedimento su cui ero certa gli sarebbe piaciuto lavorare. Gli ho scritto che comunque c’era ancora tanto da fare e che tutti i colleghi chiedevano di lui e che la commissione ambiente del senato lo aspettava. Purtroppo non abbiamo avuto neanche il tempo di un ultimo saluto. Franco mancherà a tutti anche per i modi garbati con cui si poneva agli altri. È un momento molto triste per tutti noi, abbiamo perso una grande persona, un cittadino esemplare, un guardiano dell’ambiente ed un validissimo servitore dello Stato”, ha scritto Vilma Moronese del Movimento Cinque Stelle. (Continua a leggere dopo la foto)



 

Ortolani era nato in provincia di Bologna. Laureato in geologia a Napoli è poi diventato docente nella stessa università Federico II. Alle elezioni politiche del 2018 è stato eletto al Senato nel collegio uninominale di Napoli Arenella con il M5s.

Il giorno più importante per Sinisa Mihajlovic. Il comunicato sulle sue condizioni

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it