“Loro 4?”. La foto del giorno e la reazione di Matteo Salvini


 

Stanno facendo il giro del web in queste ore le foto delle quattro atlete azzurre che hanno vinto l’oro ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona nella staffetta 4×400, una notizia celebrata in lungo e in largo sui social network dagli appassionati di sport che, festanti, hanno continuato a condividere e commentare le immagini che mostrano il poker di campionesse di colore felici dopo l’incredibile impresa centrata. Si tratta di Raphaela Luduko, Maria Benedicta Chigbolu, Libania Grenot e Ayomide Folorunso, nomi che probabilmente gli appassionati di sport sentiranno ripetere spesso nel corso dei prossimi anni viste le ottime premesse. A commentare la bellissima notizia per il nostro paese è stato anche il ministro dell’Interno Matteo Salvini, che si è lasciato andare così attraverso il proprio profilo Facebook: “Bravissime – scrive il vicepresidente su Facebook – mi piacerebbe incontrarle e abbracciarle”. (Continua a leggere dopo la foto)



Tra i tanti commenti che avevano celebrato le quattro atlete italiane, ce n’erano infatti versi che tiravano in ballo il leader della Lega, criticandolo per le sue posizioni molto dure sul tema dei migranti. Parole alle quali lo stesso Salvini ha voluto rispondere, attaccando chi ha voluto metterlo in mezzo: “Come tutti hanno capito (tranne qualche ‘benpensante’ e rosicone di sinistra), il problema è la presenza di centinaia di migliaia di immigrati clandestini che non scappano da nessuna guerra e la guerra ce la portano in casa”. (Continua a leggere dopo la foto)


“Il problema – scrive ancora Salvini – non certo ragazze e ragazzi che, a prescindere dal colore della pelle, contribuiscono a far crescere il nostro Paese”. Un intervento che il ministro ha deciso di concludere con un “Applausi ragazze!”. Tra i commenti di risposta ai tanti che hanno pubblicato la foto delle quattro ragazze c’è anche quello della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che attacca: “I radical chic in questa foto ci vedono solo atlete di colore da strumentalizzare. Io vedo sventolare la bandiera tricolore. Evviva le nostre ragazze”. (Continua a leggere dopo la foto)


 

Aveva twittato solamente un hashtag, insieme alla foto, il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina, per commentare con ironia il successo delle quattro ragazze: “Le italiane prime”. Anche l’ex segretario dem Matteo Renzi ha commentato su Twitter la vittoria delle quattro atlete azzurre: “La notizia più bella di ieri arriva dai Giochi del Mediterraneo, non da Pontida. Vince l’Italia che non ha paura. Prima le italiane”.

Salvini, il duro discorso a Pontida