Elezioni in Francia: al ballottaggio il Front National di Marine Le Pen non vince in nessuna regione


 

Alla chiusura dei seggi in Francia, i primi exit-poll sul ballottaggio confermano che il Front National di Marine Le Pen non ha vinto in nessuna regione. Cinque regioni ai Republicains di Sarkozy e cinque ai socialisti. Le reazioni?

(Continua a leggere dopo la foto)







Il primo Ministro: “In un momento grave, non abbiamo ceduto niente”. Queste le prime parole di Manuel Valls, primo ministro socialista,  dopo l’annuncio dei risultati dei ballottaggi alle elezioni regionali che vedono sconfitto il Front National di Le Pen ovunque. E lei, Marine Le Pen? Gelo e silenzio nella roccaforte del Fn a Hènin-Beaumont alla lettura delle proiezioni del voto. Dopo qualche minuto, davanti al risultato della sconfitta è partito un applauso di consolazione scandendo il nome ‘Ma-ri-ne, Ma-ri-ne’, e fischi e urla di fronte al discorso del vincitore Xavier Bertrand. Poi la prima dichiarazione della sconfitta: “Voglio esprimere la mia gratitudine ai più di 6 milioni di francesi che hanno votato Fn e hanno saputo rifiutare le intimidazioni e le manipolazioni”. 

 

Potrebbe anche interessarti: “Dopo la Francia tocca ad altri paesi”: l’Isis minaccia l’Europa. Verso una guerra permanente?

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it