Killer dei mari? Ecco la verità sugli squali


E’ ora di spegnere la musica horror di sottofondo del film di Spielberg e dimenticare tutto quello che sappiamo sugli squali. E’ si una delle creature più incredibili dei mari, ma di certo non è una macchina da guerra senza cervello. 

Gli squali hanno una personalità individuale, socializzano, scelgono i loro migliori amici e creano delle reti sociali di complessità insolita. Essi possono essere addestrati dagli esseri umani per completare delle semplici attività, molto più rapidamente di conigli e gatti per esempio e conservare queste doti per molto più tempo. (continua dopo la foto)








Queste verità scaturiscono da un interessante articolo di Oliver Duff, un giornalista del quotidiano inglese The Indipendent che fa notare che la paura generata da questi animali è tutt’altro che motivata. Inoltre fa presente che il genere umano, in questi anni, sta uccidendo circa 100 milioni di squali ogni anno, 11.000 ogni un’ora, sia per uso commerciale (vedi zuppa cinese, ndr) sia per semplice pesca. E’ forse arrivato il momento di lasciare in pace queste creature?

Ti potrebbe anche interessare: Squali nei mari italiani. Paura, ma ci perdono loro

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it