“Una scoperta che mette i brividi”. Ecco cosa hanno visto gli scienziati a largo del mar Tirreno: sono 15 e si trovano ad una profondità elevatissima che può arrivare anche a 3,2 km. Paura e apprensione per questa incredibile rivelazione tutta italiana

Non solo il 2018, almeno secondo alcuni scienziati, sarà l’anno dei terremoti, ma sembra che il problema sia proprio fuori casa nostra. Lungo il Mar Tirreno c’è una catena di 15 vulcani sommersi, lunga 90 km e larga 20: la conferma è arrivata dopo la scoperta di sette nuovi vulcani sottomarini, che vanno ad aggiungersi agli otto già noti. La catena vulcanica del Tirreno meridionale si estende dalla costa a Sud di Salerno a quella calabra, 30 chilometri a Est di Sangineto (Cosenza). Pubblicata su Nature Communications, la scoperta è dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Istituto per l’ambiente marino costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Iamc-Cnr) e Istituto neozelandese di Scienze geologiche e nucleari (Gns). La scoperta della catena sommersa, chiamata del Palinuro, è il punto di arrivo delle campagne oceanografiche condotte negli ultimi anni grazie alla collaborazione tra vulcanologi, geofisici e geologi marini. Oltre a portare alla luce questo aspetto nascosto del Mar Tirreno, la ricerca mette in relazione il vulcanismo nelle zone di subduzione, nelle quali le placche tettoniche scivolano le une sotto le altre. (Continua dopo la foto)

Alcuni vulcani finora noti nel Tirreno Meridionale “sono emersi, come le Eolie, altri sommersi, come il Marsili”, spiega il coordinatore della ricerca, Guido Ventura, vulcanologo di Ingv e Iamc-Cnr. La catena, prosegue il ricercatore, ha una profondità compresa fra 3.200 metri a 80 metri sotto il livello del mare e rappresenta “una spaccatura della crosta terrestre dalla quale risalgono magmi provenienti dalle Isole Eolie, dal Tirreno centro-meridionale, e dall’area compresa tra la Puglia e la Calabria”. Molti dei vulcani sottomarini sono stati attivi tra 300.000 e 800.000 anni fa, “ma non è da escludere che siano stati attivi in tempi più recenti”, ha osservato uno degli autori, il geologo marino Salvatore Passaro, dell’Iamc-Cnr. (Continua dopo le foto e il video)

Le caratteristiche dei vulcani sommersi, ha detto ancora, suggeriscono “l’apertura di micro-bacini oceanici dove si crea nuova crosta terrestre a seguito della risalita dei magmi lungo fratture”. Cosa dobbiamo aspettarci quindi? Niente è certo in questo mondo, soprattutto quando si parla di vulcanologia e sismologia. L’unica cosa che possiamo sperare è che il movimento delle placche non produca terremoti di alta entità che, per inciso, ad una profondità così elevata avrebbero un raggio d’azione davvero ingente.

Ti potrebbe anche interessare: “Il 2018 sarà l’anno dei terremoti”. Per alcuni studiosi non c’è dubbio: dobbiamo prepararci al peggio. Si attendono almeno almeno 5 eventi sismici violentissimi, gli esperti parlano chiaro: “Ecco cosa succederà”