Che fastidio le mosche in casa! Ecco 12 consigli per sbarazzarsene una volta per tutte (e non farle più entrare)


 

Fa caldo, decidi di fare il tuo classico riposo post-pranzo, ti addormenti in men che non si dica e quando meno te lo aspetti eccola arrivare, una fastidiosissima mosca, che sembra avare un unico scopo nella sua vita: darti fastidio e svegliarti. Le provi tutte ma senza successo, in fondo è rimasta nell’anonimato fin’ora aspettando il momento migliore per colpirti, alla fine lei vincerà per sfinimento, ma c’è qualcosa che puoi fare per sbarazzartene. Cominciamo dal capire che anche se la comune mosca domestica non morde le persone, può diffondere delle malattie e degli agenti patogeni tra cui la salmonella, la malaria e la tubercolosi. I moscerini della fruttasono più piccoli, ma possono deporre fino a 500 uova sul tuo cibo. Prevenire che le mosche entrino in casa è altrettanto importante quanto eliminarle. Liberati delle mosche facendo una trappola fai-da-te o acquistandone una. Ecco tutte le opzioni.

(continua dopo la foto)


Get Rid of Flies Step 1.jpg


1. Metti una trappola con il sapone per i piatti. Versa 2,50 cm di sapone liquido per stoviglie in un barattolo e aggiungi altrettanta acqua. Le mosche sono attratte dal sapone e annegano nell’acqua.

– Usa un sapone per i piatti all’aroma di frutta per ottenere risultati migliori. Un sapone profumato alla mela o al limone, per esempio, può dare ottimi risultati. 

– Aggiungi una o due gocce di aceto di sidro di mele se ti sembra di non riuscire a catturare molte mosche. L’aceto attira le mosche nel barattolo.

(continua dopo la foto)

Get Rid of Flies Step 2.jpg


2. Mescola un repellente naturale per mosche in una bottiglietta a spruzzo. Le mosche stanno lontano dall’odore di pepe di cayenna. Mescolane un po’ in un flacone spray con dell’acqua. Spruzza il composto con il pepe di cayenna sulle porte, davanzali e altre fessure ed angoli dove le mosche potrebbero tentare di entrare. L’odore della cayenna le terrà fuori.
 
(continua dopo la foto)


Get Rid of Flies Step 3.jpg

3. Le piante medicinali respingono le mosche. Non amano i profumi come lavanda, basilico e menta. Crea un giardino di erbe nella tua cucina o davanzale per tenere fuori le mosche. Usa la calendula, se preferisci i fiori alle erbe. Le calendule sono offensive per le mosche.
(continua dopo la foto)
Get Rid of Flies Step 4.jpg
4. Supera in astuzia le mosche con dei sacchetti di plastica pieni di acqua. Il modo in cui i sacchetti con l’acqua riflettono la luce è simile ad una ragnatela, e le mosche cercheranno sempre di evitarle.

– Riempi per metà dei sacchetti di plastica trasparente con acqua. Chiudili e appendili vicino a porte e finestre.

– Puoi appendere vecchi CD e DVD per ottenere lo stesso effetto di luce.

(continua dopo la foto)

Get Rid of Flies Step 5.jpg
5. Cerca delle trappole per mosche nelle ferramenta. Puoi trovarne con esche non tossiche e che possono catturare fino a 2.000 mosche.
(continua dopo la foto) 
Get Rid of Flies Step 6.jpg
6. Acquista la carta moschicida. Puoi trovarla nelle ferramenta, grandi magazzini e rivenditori di articoli per la casa. Le mosche si attaccano alla carta e non sono più in grado di volare via.

Togli la carta moschicida e buttala quando cominciano ad accumularsi troppe mosche. A quel punto non solo smette di essere utile, ma quando è troppo piena di mosche diventa poco bella da vedere.

(continua dopo la foto)

Get Rid of Flies Step 7.jpg

7. Valuta una luce contro le mosche. Puoi acquistare una luce speciale che mantiene lontane le mosche dalla cucina o dalla casa. Molti ristoranti usano questo tipo di dispositivo.
(continua dopo la foto)
Get Rid of Flies Step 8.jpg
8. Usa eventuali insetticidi con cautela. Spesso sono dannosi per le persone e gli animali domestici. Prova con diversi rimedi non tossici, se puoi, prima di usare veleni o sostanze chimiche.

(continua dopo la foto)

Get Rid of Flies Step 9.jpg
9. Tieni tutta la spazzatura sigillata. Le mosche sono attratte dall’immondizia, specialmente dal cibo in decomposizione.
(continua dopo la foto) 
Get Rid of Flies Step 10.jpg
10. Butta via frutta e verdura prima che diventi troppo vecchia per mangiarla.Quando possibile, tienila in frigorifero, invece che sul banco della cucina.
(continua dopo la foto)
Get Rid of Flies Step 11.jpg
11. Pulisci accuratamente i pavimenti, i soffitti e le altre superfici. Assicurati di non lasciare briciole o residui di cibo.
(continua dopo la foto)
Get Rid of Flies Step 12.jpg
12. Controlla le fessure e l’isolamento. Porte e finestre devono essere chiuse e sigillate per evitare che le mosche e altri insetti entrino.
 
Se ancora non c’è stato niente da fare, c’è solo un modo per sbarazzarti della fastidiosa mosca, aspetta che si posi e…

Fonte: WikiHow