Aiuto, le formiche in casa! I migliori rimedi naturali per eliminarle. Non torneranno più


 

Arriva la primavera e porta con sé anche tante sorprese poco piacevoli. Come le formiche in cucina! Loro possiedono infatti un olfatto molto sviluppato che permette loro di individuare facilmente miele, zucchero, biscotti e altri alimenti che in genere conserviamo nella dispensa della cucina. E quindi dall’esterno camminano fino a trovare ciò di cui sono golose.

Ecco allora che, dal sito non sprecare.it, vi proponiamo alcuni rimedi per tenerle lontane dalla cucina in maniera del tutto naturale, senza ricorrere a spray e altri prodotti chimici non solo nocivi per la salute ma anche altamente inquinanti. Prima di tutto, fate attenzione alla pulizia: ripulite a fondo tutti gli angoli della cucina, anche quelli più nascosti in cui potrebbero esserci tracce di zucchero o briciole di pane. Evitate di lasciare a lungo i piatti sporchi nel lavello.

(Continua dopo la foto)



 

Chiudete le fessure dalle quali arrivano in casa. Come? Seguite al contrario la loro fila per individuare subito il formicaio. Una volta individuato il punto di ingresso in casa non vi resta che bloccarlo con qualcosa che dia loro molto fastidio: l’odore pungente di peperoncino, chiodi di garofano, cannella e paprika è in grado di ostacolare il loro cammino. Poi, per lavare il pavimento usate una miscela di acqua, aceto bianco e olio essenziale di limone che vi permetterà di dare alle stanze di casa un profumo di pulito alquanto disgustoso per le formiche. Utilizzate la stessa miscela anche per porte e finestre.

Anche le foglie di menta essiccate e sbriciolate nei punti di ingresso in casa sono una scaccia-formiche niente male. E ancora, anche il caffè è ottimo per combatterle. Potete scegliere se utilizzare i chicchi o i fondi, perfetti soprattutto se le formiche hanno invaso il vostro giardino. Vi basterà distribuire i chicchi o la polvere dei fondi di caffè tra le piante o negli angoli della cucina. Ottimi infine anche l’alloro e l’origano: riponete qualche rametto sui diversi ripiani della cucina e vedrete che le formiche non si avvicineranno alle vostre provviste.

Ti potrebbe interessare anche: Eliminare la muffa e l’umidità dai muri in modo naturale (e senza spendere un euro): i 3 metodi più efficaci