Morto noto DJ e speaker radiofonico, è scomparso all’età di 67 anni nella sua abitazione di Castellarano, in provincia di Reggio Emilia. La sua morte, avvenuta il 6 agosto 2024, è stata causata da una grave malattia contro cui combatteva da tempo. L’uomo era una figura di spicco nel panorama musicale della zona, con una carriera che lo aveva visto impegnato come DJ e programmatore presso Radio Antenna 1 Rock Station. La sua grande passione per la musica lo aveva portato a gestire anche il negozio Peecker sound a Formigine.
>> “Ci ha lasciati”. Lutto nella musica, il triste annuncio sul cantante: addio a una voce originale
Parliamo di Vanni Neri, che aveva anche pubblicato alcuni libri, segno della sua versatilità e del suo amore per la scrittura. Negli ultimi anni, aveva presentato il libro “Da John Lydon a Johnny Rotten“, un’opera che rifletteva la sua profonda conoscenza della scena musicale. La notizia della sua scomparsa ha suscitato grande cordoglio tra i suoi amici, i colleghi e i tanti appassionati di musica che avevano avuto modo di conoscerlo e apprezzarne la professionalità e la passione. Sui social e sui media locali, sono stati numerosi i messaggi di addio e di vicinanza alla famiglia.
Lutto nella musica, morto il famoso dj Vanni Neri
Vanni Neri lascia un vuoto incolmabile nel mondo della musica reggiana, ma il suo ricordo rimarrà vivo grazie all’eredità di emozioni e di esperienze che ha saputo trasmettere a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino. La sua voce e il suo stile resteranno impressi nella memoria di chi lo ha amato e stimato, come un’eco che continuerà a risuonare nel tempo.
Nel 2020 alla Gazzetta di Modena, in occasione dell’uscita di “The good, The Bad and The Cool”, aveva dichiarato: “Oggi il mondo è cambiato, si trova tutto online – aveva dichiarato Neri –, ma ci sarebbe tanto da dire e raccontare sulla musica. La mia generazione è stata fortunata: ha vissuto certi movimenti musicali sulla propria pelle. Ad esempio il punk: chi non lo ha vissuto non si rende davvero conto di quello che ha provocato, della rottura, dell’impatto sulla società”.
Reggio. Dj Vanni Neri presenta ‘Da John Lydon a Johnny Rotten’ | 24Emilia https://t.co/uqt7kAFoFG pic.twitter.com/VNLpprn9zR
— 24Emilia (@24emilia) April 17, 2023
Neri lascia la moglie Maura Astrologi e le loro figlie Lisa e Silvia. “Papà nel passato aveva lavorato come dj e speaker in alcune radio – dice proprio la figlia Lisa –. Ricordo il suo impegno per Rocca Radio di San Felice sul Panaro a Modena, Radio Antenna Uno Rock Station sempre nel modenese, radio K-Rock di Scandiano. Ha animato pure tante serate e feste organizzate nei locali, raccontando la storia della musica”. Domani il funerale.
Leggi anche: “Ho una cosa da dirvi”. Gigi D’Alessio costretto a interrompere il concerto: l’annuncio al suo pubblico