Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Roberto Vecchioni: età, altezza, peso, moglie e figli

  • Musica
Roberto Vecchioni

Di origine napoletana da parte di entrambi i genitori, Roberto Vecchioni si è laureato nel 1968 in lettere classiche presso la Cattolica di Milano. Inizia la propria carriera nel mondo della musica, parallela alla sua professione di insegnante, scrivendo testi per altri artisti negli anni Sessanta, tra i quali Ornella Vanoni, Iva Zanicchi e Gigliola Cinquetti. Tra i temi a lui cari fin dall’inizio ci sono la nostalgia del passato, il classico tema del doppio e il forte utilizzo di episodi storici per raccontare il presente.

Come autore debutta a Sanremo nel 1968 con il brano ‘’Sera’’ cantato dalla Cinquetti. Nel 1971 si propone per la prima volta come interprete delle sue canzoni e incide il suo primo album “Parabola”che contiene la celeberrima “Luci a San Siro”. Nel 1973 partecipa al Festival di Sanremo con “L’uomo che si gioca il cielo a dadi”. Nel 1974 vince il premio della critica discografica come miglior disco dell’anno per “Il re non si diverte”. Il successo di pubblico arriva nel 1977 con l’album “Samarcanda” cui fanno seguito più di venti album e altrettante raccolte per una vendita totale che supera otto milioni di copie. (Continua a leggere dopo la foto)


1979: è la volta di Robinson, come salvarsi i cui brani, Lettera da Marsala e Signor giudice (un signore così cosi), sono ispirati all’incresciosa vicenda dell’arresto e del processo per spaccio di stupefacenti, accusa dalla quale Vecchioni venne prosciolto. Nel 1992 il brano “Voglio una donna” (unico inedito del live “Camper”), vince il Festivalbar come canzone più ascoltata dell’anno. ”Chiamami ancora amore”, il brano con cui si è aggiudicato la vittoria al Festival di Sanremo nel 2011 è dedicato “ai ragazzi, alle loro speranze troppo spesso disilluse.” Laureatosi all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Lettere Classiche nel 1968, Roberto Vecchioni è stato insegnante presso vari Licei classici sino alla pensione. Lo ricordano ancora gli studenti e i colleghi, docente severo di italiano, greco e latino al Cesare Beccaria di Milano. (Continua a leggere dopo la foto)

“Quando insegnavo, molte volte uscivamo dalla classe: le chiamavamo ‘Ore di follia’. Andavamo al parco, camminavamo, un po’ alla peripatetica, e partivamo da un tema, che so: le stelle. Quali autori hanno parlato delle stelle? E dal punto di vista scientifico? E poi: tu che cosa diresti sulle stelle? Inventati qualcosa in questo momento. Ognuno poteva dire la sua. Questo esercizio secondo me serve tantissimo: esula dalla norma, è creativo e ai ragazzi piaceva moltissimo”. Ma guai a pensare al professore un po’ freak, del sei politico: Vecchioni era severissimo, rimandava e bocciava. “Certo. Anche perché il liceo classico non è una scuola dell’obbligo; te la scegli. Molti erano figli di avvocati, di professionisti. Spesso viziati. Quindi è giusto avere un certo rigore nell’insegnamento. Un insegnante deve essere credibile. Un cantautore può esserlo meno”. Nel 2014 ha pubblicato, per le edizioni Einaudi, Il mercante di Luce. Il romanzo, settantamila copie vendute, trae il titolo dalla canzone Un Ottico di Fabrizio De André. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
Nel 1973 Roberto Vecchioni sposa Irene Bozzi, psicoterapeuta, autrice di libri di psicologia, giornalista e conduttrice televisiva, madre di Francesca (omosessuale dichiarata che lo ha reso nonno di due gemelle) e destinataria della canzone Irene (1975). Roberto Vecchioni si è risposato con la scrittrice Daria Colombo e ha avuto altri tre figli: Carolina, Arrigo ed Edoardo. Nato a Carate Brianza, provincia di Monza il 25 giugno del 1943, risiede con la famiglia a Milano, nel centro storico e della moda, vicino a Corso Garibaldi e a Brera. Roberto Vecchioni è alto circa 170 cm. Pesa circa 60 kg.

Enrico Brignano: età, altezza, peso, moglie e figli


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004