Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Addio grande”. Lutto nella musica, l’annuncio spezza il cuore della storica band

  • Musica
lasse-wellander

Musica in lutto, addio a una leggenda: chitarrista e icona di uno dei momenti più fertili della storia musicale recente si è spento a 70 anni. Era malato di tumore. L’annuncio della scomparsa, venerdì 7 aprile, è stato dato dalla sua famiglia al quotidiano svedese “Göteborgs-Posten”. Su Facebook i suoi familiari gli hanno reso omaggio scrivendo: “Eri un musicista straordinario e umile come pochi, ma soprattutto eri un marito, padre, fratello, zio e nonno meraviglioso. Gentile, sicuro, premuroso e affettuoso e molto di più, che non si può descrivere a parole”.


Parole che riprendono anche i membri della sua band: “Era un caro amico, un ragazzo divertente e un superbo chitarrista. L’importanza del suo contributo creativo in studio di registrazione e del suo solido lavoro alla chitarra sul palco era immensa. Piangiamo la sua tragica e prematura scomparsa e ricordiamo le parole gentili, il senso dell’umorismo, il volto sorridente e la genialità musicale di un uomo che ha avuto un ruolo così importante nella storia. Ci mancherà profondamente e non sarà mai dimenticato”.

Leggi anche : “È pericoloso”. Ikea, ritiro immediato per il prodotto: richiamati migliaia di pezzi


Morto a 70 anni Lasse Wellander, storico chitarrista degli Abba


Lui è Lasse Wellander, storico chitarrista svedese della leggendaria banda pop degli Abba. Talento assoluto ha suonato nei più grandi album degli Abba e ha fatto tournée con loro tra il 1975 e il 1980. Con i membri della band svedese, Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad, ha scritto pagine incredibili della musica mondiale.


Cresciuto nel piccolo villaggio di Skrikarhyttan, in Svezia, Wellander ha iniziato la sua carriera professionale a 16 anni in Peps & Blues Quality e da allora ha lavorato con una vasta gamma di artisti, sia in studio che in vari contesti live e televisivi. Nel marzo 2020 è stato registrato dalla SAMI (Svenska Artisters och Musikers Intresseorganisation) per la partecipazione a 6.331 opere (titoli), distribuite su 1.698 diversi album. Aveva a partecipato alla sua prima sessione di registrazione con gli Abba nell’ottobre 1974.


Wellander aveva conosciuto Ulvaeus e Andersson, che lo avevano chiamato ad accompagnare la band; in seguito è stato in tour con i vincitori dell’Eurovision nel 1975, 1977, 1979 e 1980. Quando gli Abba si sono sciolti, il chitarrista ha partecipato al concept album “Chess” e alle colonne sonore di “Mamma Mia! The Movie” e del suo seguito, “Mamma Mia! Here We Go Again”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004