Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Morto Massimo Morante

Musica italiana in lutto, dolore e incredulità per il fondatore della storica band

  • Musica

Morto Massimo Morante, uno dei fondatori dei Goblin, la band icona del progressive rock italiano fondato nel 1974 dal tastierista Claudio Simonetti, dal batterista Walter Martino, poi sostituito da Agostino Marangolo, da Morante alla chitarra e dal bassista Fabio Pignatelli

Massimo Morante è morto improvvisamente giovedì 23 giugno, all’età di 69 anni a Roma, città dove era nato il 6 ottobre 1952 e dove aveva sempre vissuto e i funerali si svolgeranno sabato 25 giugno, alle ore 10.30, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto in piazza del Popolo a Roma. “La moglie e i figli con grande dolore ne annunciano la prematura scomparsa. Artista indiscusso, marito e padre amoroso”, si legge nel necrologio diffuso oggi dalla famiglia di Massimo Morante.

Morto Massimo Morante


Morto Massimo Morante, uno dei fondatori dei Goblin

Morto Massimo Morante, uno dei fondatori dei Goblin – Il chitarrista era uno dei membri dei Gobling, band nota per aver collaborato con Dario Argento per “Profondo rosso”, film diventato un cult anche grazie alla colonna sonora (fu il 33 giri più venduto in Italia nel corso di quell’anno), ma anche per “Suspiria” (1977), Tenebre (1982) e Phenomena (1985) sempre diretto da Dario Argento, “Shock” (1977) di Mario Bava, e “Zombii” (1979) di George A. Romero.

Morto Massimo Morante

“Con estremo dolore e incredulità siamo costretti ad annunciare che Massimo Morante, fondatore e insostituibile chitarrista dei Goblin, ci ha lasciato”, ha scritto la band sulla sua pagina Facebook dopo la morte di Massimo Morante. Nel corso della carriera Massimo Morante e i Goblin hanno realizzato tantissime colonne sonore per film di successo come “La via della droga” di Enzo G. Castellari e “Amo, non amo” di Armenia Balducci.

Nel 1978 esce l’album “Il fantastico viaggio del bagarozzo Mark”, nel quale, per la prima volta, il chitarrista Massimo Morante canta. Massimo Morante ha pubblicato tre album solisti, “Abbasso”, “Corpo a corpo” e “Esclusivo!”, collaborando con Renato Zero. Il gruppo dei Goblin (il nome deriva dall’inglese “goblin”, demone, spirito maligno) fu fondato nel 1974 dal tastierista Claudio Simonetti, inizialmente formato dal batterista Walter Martino, poi sostituito da Agostino Marangolo, da Morante alla chitarra e dal bassista Fabio Pignatelli. Oggi, con la morte di Massimo Morante, se ne va un pezzo di storia della musica italiana.

Lutto nella musica italiana, addio alla storica cantante. Il dolore di Renato Zero


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004