Musica italiana in lutto, addio a Toni Santagata: il cantautore si è spento all’improvviso

Lutto nel mondo della musica. Si spegne all’età di 85 anni, il popolarissimo cantante, cantautore, compositore e conduttore radiofonico degli anni ‘70 e ‘80. Antonio Morese, in arte Toni Santagata è entrato nel cuore degli italiani grazie alle trasmissioni come A come agricoltura e Canzonissima. Nella sua vita, innumerevoli successi con canzoni come Quant’è bello lu primm’ammore e Lu maritiello.

Solo qualche mese fa, a ottobre, il grande Toni Santagata, nato a Sant’Agata di Puglia il 9 dicembre del 1935, ha ripercorso alcuni momenti della sua carriera come ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno: “Quando avevo 16 anni papà mi ruppe la prima chitarra. Lui la vedeva come una cosa pericolosa. Non era un padre-padrone però ecco, era mamma ad incoraggiarmi di più per questa professione”.

Lutto musica Toni Santagata morto 85 anni

Parole che oggi restano impresse nella mente e nel cuore degli italiani, addolorati per la triste perdita del cantante, che lascia un vuoto incolmabile nella vita di Giovanna Isola, con cui è convolato a nozze nel 1968. La coppia ha sofferto la morte del figlio Francesco Saverio Morese, 50 anni, venuto a mancare in seguito a un malore nell’agosto 2020.


Lutto musica Toni Santagata morto 85 anni

“Io avevo avuto un’operazione difficilissima, ringrazio ancora tutti i dottori del Gemelli che mi hanno salvato la vita. Ecco, anche in quell’occasione lui mi è sempre stato vicino. Per un mese e mezzo mi ha accudito. Dopo alcuni giorni stavo un po’ meglio e quindi pensammo di andare al mare con la famiglia”, con queste parole Toni ha ricordato in lacrime il figlio.

Lutto musica Toni Santagata morto 85 anni
Lutto musica Toni Santagata morto 85 anni

Nella vita del cantautore, ben 6 opere musicali moderne. Tra queste Padre Pio Santo della speranza, eseguita in Vaticano presso l’Aula Paolo VI la sera della canonizzazione del Santo. Toni è stato anche uno dei fondatori della Nazionale Attori, senza contare le numerose tournée anche all’estero. La sua voce continuerà a vivere nel cuore di tutti.

Pubblicato il alle ore 13:39 Ultima modifica il alle ore 13:50