Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Le opere di Bach? Alcune le ha scritte la moglie

Alcune tra le opere più famose di Johann Sebastian Bach sarebbero state scritte in realtà da sua moglie. È quanto afferma una ricerca australiana condotta dal professore di musica Martin Jarvis, dell’Università “Charles Darwin”, in Australia. Secondo la sua tesi choc la seconda moglie di Bach, Anna Magdalena, avrebbe composto fra l’altro la Suite per violoncello, le Variazioni Goldberg per clavicembalo e il primo preludio del Clavicembalo ben temperato, Libro 1.

 


Dopo anni di ricerche il professor Jarvis ritiene di aver trovato le prove che avvallano la sua tesi negli studi effettuati sulla calligrafia dei manoscritti del compositore. È noto che Anna Magdalena ha trascritto per Bach nei suoi ultimi anni. Ma i ricercatori affermano che non si è trattato di una mera copiatura, bensì di una vera opera di creazione. I ricercatori avrebbero accertato che la calligrafia non aveva la «lentezza o pesantezza» usualmente attribuite a chi sta solo trascrivendo: mostrava “un processo creativo”. Gli spartiti conterrebbero numerose correzioni fatte dalla moglie, che sarebbero un’ulteriore prova della sua parte attiva nella composizione delle opere e che smentirebbe la convenzione sessista secondo cui i compositori “erano creatori solo maschi”.

 

Un documentario, «Written by Mrs Bach», mostra l’analisi dell’inchiostro e dello stile di scrittura per «provare» che il contributo di Anna Magdalena è stato molto più sostanziale di quanto creduto. Il film, presentato dalla compositrice britannica Sally Beamish, sarà proiettato la settimana prossima ai British Academy of Film and Television Awards (Bafta) a Londra, e include perizie della scienziata forense americana Heidi Harralson, che ha analizzato la calligrafia del compositore e della moglie.

 

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) รจ una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004