Gigi Proietti, 58 anni insieme senza mai sposarsi. Chi è la sua eterna compagna di vita


L’Italia piange la morte di Gigi Proietti, scomparso all’età di 80 anni nel giorno del suo compleanno. Forse non tutti sanno che il noto attore aveva una compagna dal 1962 con la quale aveva formato una splendida famiglia, ma che non ha mai sposato. Si chiama Sagitta Alter, è svedese, e ha conosciuto Gigi a Roma. Lui aveva già iniziato a fare teatro, lei era una guida turistica e da allora non è più tornata nel suo Paese d’origine. Una vita sempre insieme, Sagitta e Gigi infatti non si sono mai lasciati, anche se non si sono mai sposati.

È stato lo stesso attore romano ad ammettere, nel corso di un’intervista, che ormai al matrimonio non ci pensavano più da tempo. Del resto avevano già quello che desideravano di più, ovvero una famiglia. Gigi e Sagitta hanno infatti due figli, Susanna, di 42 anni, e Carlotta di 37. Entrambe lavorano nel mondo dello spettacolo, Susanna è costumista e scenografa, mentre Carlotta è cantautrice e attrice. (Continua a leggere dopo la foto)






Entrambi molto riservati, si hanno poche informazioni sul grande amore di Gigi Proietti, Sagitta Alter. Lei non ha mai amato i riflettori e infatti non sono numerose le occasioni in cui li abbiamo visti insieme. Sul mancato matrimonio lo stesso Gigi ha dichiarato: “Non ci tenevamo particolarmente al matrimonio quando eravamo giovani, ma non lo escludiamo. Chissà, magari un giorno ci guarderemo e ci verrà voglia di compiere anche questo passo, anche se il traguardo più bello, quello di costruire una famiglia unita, siamo già riusciti a realizzarlo”. (Continua a leggere dopo la foto)






Di sicuro la loro è una storia formidabile di attaccamento e fiducia reciproca. In un mondo come quello dello spettacolo Gigi è sempre tornato dalla sua Sagitta. 58 anni insieme forse rappresentano un piccolo record in questo ambiente. Lontano dai riflettori, comunque, la loro è stata una famiglia ‘normale’. La figlia Carlotta ha raccontato un aneddoto significativo: una volta è stata scoperta mentre fumava a scuola. Sagitta, piuttosto arrabbiata, ha esclamato: “Adesso glielo dici tu a tuo padre”. (Continua a leggere dopo la foto)



Carlotta va dal padre e gli dice: “Devo confessarti una cosa, papà”. Gigi Proietti stava leggendo un giornale, distoglie lo sguardo e fa: “Dimmi, amore di papà, che c’è?”. “Ecco, vedi – risponde Carlotta – Stamattina a scuola mi hanno scoperta a fumare una sigaretta”. A quel punto Proietti sbotta: “E perché, non si può fumare a scuola?”. Un episodio che racconta non solo la bontà d’animo, ma in qualche modo la filosofia di vita di uno dei più grandi attori comici italiani di sempre.

È morto Gigi Proietti, addio al grande attore italiano. Oggi avrebbe compiuto 80 anni

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it