Lutto nel mondo del cinema: se ne va una grande attrice, indimenticabile protagonista di un film entrato nell’immaginario collettivo al fianco di Leonardo DiCaprio


 

Una brutta notizia per gli appassionati di cinema di tutto il mondo. All’età di 69 anni è infatti scomparsa l’attrice Darlene Cates, conosciuta soprattutto per aver interpretato il ruolo della mamma di un giovanissimo Leonardo DiCaprio nel film “Buon compleanno Mr.Grape” diretto dal regista svedese Lasse Hallström. Ad annunciarne la morte è stata la figlia Sheri che, attraverso un post su Facebook, ha spiegato che la madre “si è spenta nel sonno”. Nata a Borger, Texas, la Cates era stata scoperta dallo sceneggiatore Peter Hedges che l’aveva notata in un talk show nel quale si parlava dei problemi legati all’obesità e a uno stile di vita poco salutare. Dopo quel primo contatto Darlene era così sbarcata nel platinato mondo di Hollywood proprio nel 1993, con quel “Buon compleanno Mr. Grape” che riuniva un manipolo di giovani attori in erba destinati a fare successo tra i quali Johnny Depp, Juliette Lewis, pellicola e il già citato Leonardo DiCaprio nei panni del figlio di Bonnie Grape, parte che gli valse tra l’altro la nomination all’Oscar e al Golden Globe come miglior attore non protagonista. (Continua a leggere dopo la foto)







Proprio l’attore, che ha recentemente ottenuto la prestigiosissima statuetta d’oro per la prima volta in carriera grazie alla pellicola The Revenant, ha voluto così ricordare la collega scomparsa: “Darlene era la miglior mamma che abbia mai avuto – ha scritto la star sul proprio profilo Facebook – La sua tenera personalità e il talento incredibile continuerà a vivere nei ricordi di coloro che la conoscevano, e quelle che amava il suo lavoro”. (Continua a leggere dopo la foto)






 

Dopo quella prima incursione nel mondo del grande schermo ne erano seguite altre, anche se di minor successo: la Cates aveva infatti recitato in Touched by an angel, Picket Fences e nel film per la tv Wolf girl. Sposata con Robert Cates, ex militare, ha avuto una figlia di Sheri Ann e due figli, Mark e Chris.

“Il suo cuore si è fermato all’improvviso”. L’ennesimo lutto nel mondo del cinema: questo 2016 maledetto si è portato via un altro grande attore, protagonista di film e serie tv indimenticabili

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it