Essere madre, il desiderio di ogni donna. Più che un desiderio, un dono. Per tutte, ma non per lei che, per strada, si è sentita urlare ogni genere di cattiveria. “Incosciente”, “Egoista”, e altre carinerie. La sua colpa? Avere avuto due bambini e soffrire di un handicap del campo visivo che, nel corso degli anni, l’ha portata alla quasi totale cecità. Lei si chiama Loren Harris, ha 28 anni e vive a Chistchurch in Nuova Zelanda. Poche settimana dopo a nascita le è stata diagnosticata una malformazione: cataratta congenita monolaterale. Un problema che progressivamente si è evoluto, sfociando in glaucoma. All’età di 20 anni, ha perso la vista dal suo occhio sinistro, poi sostituito da una protesi. Ma la donna non si è lasciata vincere e, giorno dopo giorno, cerca di condurre una vita normale per se stessa e per il bene dei figli.
Il sostegno della comunità però non è così scontato, anzi, tutt’altro.
(continua dopo la foto)
“Ho incontrato persone davvero poco amichevoli. Mi è stato detto che sono ‘egoista’, che i miei figli ‘non sarebbero dovuto nascere’, che si sentono ‘dispiaciuti per loro – racconta al Daily Mail – e che sono ipocrita visto che li ho esposti al rischio di avere la stessa malattia e di mettere al mondo, di conseguenza, degli infelici” Fino a tre anni fa la sua vista le permetteva ancora di lavorare ma adesso non ce la fa più e viene sostenuta, anche economicamente da un’associazione di beneficenza.
(continua dopo la foto)
“Vorrei potermi permettermi una casa a lungo termine e soprattutto fornire ai miei bambini tutto ciò di cui hanno bisogno. E’ una grande preoccupazione per me…ma a volte penso davvero che sarebbe difficile se dovessi perdere la vista completamente”. Ma, ne siamo certi, senza i piccoli la sua vita sarebbe stata decisamente peggiore. Coraggio.