Questi due fratellini ogni giorno entrano in coma. Vi sembra assurdo vero? Nessuno ha ancora capito che cosa abbiano. Ma c’è un particolare che vi lascerà senza parole…


 

Un caso mai documentato sta sorprendendo il Pakistan. Si tratta di due fratellini di 9 e 13 anni, all’apparenza bambini in salute e attivi, ma solo durante il giorno. Di sera, infatti, entrambi entrano in stato vegetativo. A riportare la storia è il Guardian. Adesso l”Istituto di Scienze Mediche del Pakistan’ ha chiesto l’aiuto di specialisti all’estero.

(Continua dopo la foto)



Shoaib Ahmed e Abdul Rasheed sono bambini normalmente attivi ed energici di giorno, che, però, non appena cala il sole, smettono di vivere. Lo stato vegetativo che vivono di sera gli impedisce persino di aprire gli occhi, parlare o mangiare. I bambini provengono da una famiglia povera di un villaggio del Belucistan, la più grande provincia del Pakistan. Hanno altri due fratelli, che non mostrano alcun sintomo della loro condizione. I genitori, cugini di primo grado, hanno già perso due figli in passato. Ma non si dicono particolarmente preoccupati dalla situazione: “penso che i miei figli ottengano energia dal sole”, ha riferito il padre al Guardian.

(Continua dopo la foto)


I “solar kids”, come li definiscono i medici, adesso vivono presso l’ospedale dell”Istituto di Scienze Mediche del Pakistan’, che ha accettato di farsi carico delle loro spese mediche. “Abbiamo accettato questo caso come una sfida” spiega al Guardian Javed Akram, professore di medicina all’Istituto. Le ipotesi sono tante per un caso che sembra non avere precedenti. Campioni di sangue e di dna dei bambini sono stati inviati anche ad alcuni specialisti all’estero, in cerca di ulteriori pareri. Intanto, si procederà all’analisi anche di suolo, acqua e aria intorno al villaggio dove vive la famiglia. Per ora i medici sono solo riusciti ad escludere l’idea che la luce solare abbia un ruolo nella patologia. I ragazzi, infatti, non mostrano sintomi durante il giorno, anche se tenuti in una stanza buia o in condizioni di scarsa luce.

 

Caffeina News by Adnkronos

(www.adnkronos.com)

 

 

Era stata travolta da una tavola da surf e versava in condizioni pessime. Ora la modella si è svegliata dal coma ma non ci sono buone notizie. Ecco a cosa andrà incontro