A 14 anni le viene il primo ciclo mestruale che le dura 5 anni. ”Sapevo che qualcosa non andava ma mi vergognavo troppo di confessarlo”. Come finisce questa storia terribile


 

È l’incubo di ogni donna e a una donna, abbastanza sfortunata, è successo davvero. Lei è Chloe Christos, vive a Perth e oggi ha 27 anni. Ha avuto il suo primo ciclo a 14 anni e, dal primo giorno di mestruazioni, non ha più smesso di sanguinare. Per 5 anni. ‘’Non potevo fare nulla – ha raccontato la ragazza al Daily Mail Australia – avevo la pressione talmente bassa che mi reggevo in piedi a malapena e quindi era meglio che non uscissi di casa’’. 

(Continua a leggere dopo la foto)



 

‘’Una vera sofferenza per una persona piena di energie e voglia di vivere come sono io. E invece, a scuola, finivo ogni santo giorno in infermeria’’. Tanto per darvi una misura, vi forniamo qualche dato: le donne, durante il ciclo mestruale, perdono tra i 20 e i 60 ml di sangue. Quando si superano gli 80 ml, la perdita è considerata esagerata e, il più delle volte, viene diagnosticata la menorragia. Ma la povera Chloe arrivava a perdere, nel giro di 4 giorni, anche mezzo litro di sangue. Un incubo. 

‘’Sapevo che in me c’era qualcosa che non andava, ma mi sentivo così diversa e mi vergognavo così tanto di raccontare il mio problema, che non lo ho rivelato a nessuno’’. Oggi Chloe ha 27 anni, è riuscita a superare quel problema e racconta senza vergogna la sua storia tremenda. Ma di che problema si trattava? Della sindrome di Von Willebrand: un disturbo ereditario.

Come si manifesta questa sindrome?

Le persone che hanno questa malattia hanno problemi con le proteine nel sangue, quelle che controllano il sanguinamento. Di conseguenza ci vuole più tempo prima che un sanguinamento si fermi. 

Una volta che a Chloe viene fatta la diagnosi, però, la ragazza continua a stare male. Anche se prende medicine che bloccano i sanguinamenti. Già, perché non appena la ragazza smette di assumere le pillole, ricomincia a sanguinare. Un giorno, però, la portano ad Adelaide, in un centro specializzato in emofilia, dove, finalmente, trova la cura che fa per lei. Dopo anni, per la prima volta in vita sua, ha un ciclo mestruale regolare che dura ‘’appena’’ 5 giorni. SEGUE

Per sapere cosa è successo a Chloe (e vedere le sue foto) clicca su Next