“A 2 anni ha già il seno”. Sembra una bambina come le altre, ma lo sviluppo del suo corpo è incredibile. Genitori e medici non credono ai loro occhi e, dopo attenti esami, fanno una scoperta pazzesca: cosa succede alla piccola e da cosa dipende


 

Normalmente la pubertà arriva verso i 12/13 anni, qualche volta ci sono dei bambini che iniziano a sviluppare un pochino prima, ma Nevaeh Denton è un caso veramente eccezionale. La piccola ha 4 anni vive con la mamma Charlene, 29 anni, il papà Chris, 37, e i fratellini e Caiden nella cittadina di Northallerton in Gran Bretagna. La cosa molto particolare è che la bimba aveva solo 2 anni quando ha cominciato a sviluppare il seno e a entrare nella pubertà, tanto che la madre insospettita dalla cosa l’ha subito portata da medico. Dopo delle accurate visite la bambina ha dovuto prendere alcuni farmaci per la soppressione ormonale. “Nevaeh è un’adolescente a tutti gli effetti, fa i capricci e sbatte le porte dicendo che non posso capirla”, ha spiegato la mamma dispiaciuta e ancora sotto choc. Quando il corpo della bambina ha iniziato a cambiare i suoi familiari hanno pensato che quel seno che cresceva era solo la conseguenza di un leggero sovrappeso, ma poi hanno realizzato che dietro c’era ben altro e per questo sono andati di corsa dal dottore. (continua dopo la foto)







Quando le hanno fatto fare un’ecografia al seno e alle ovaie, gli specialisti hanno subito detto che si trattava di pubertà precoce. Ancora oggi, nonostante i trattamenti medici, la piccola di 4 anni si comporta come una ragazzina di 13 e la cosa le genera non pochi disagi, visto che è ancora troppo piccola per capire per quale motivo le succede tutto quello. Il bambino con pubertà precoce, infatti, può lamentare disagio psicologico e relazionale derivante dai propri, inattesi, cambiamenti corporei e dal confronto con i propri coetanei. Ma chiaramente il problema non è solo il disagio psicologico. I cambiamenti della pubertà sono legati alla produzione di ormoni prodotti dalla ghiandola ipofisi, che stimolano la funzione dei testicoli e delle ovaie. (continua dopo le foto)








 


Dal punto di vista fisico all’inizio c’è un’accelerazione di crescita, ma questo “scatto” si blocca definitivamente con l’inizio delle mestruazioni, con il rischio che la statura della bambina resti al di sotto della media. Anche se questo tipo di pubertà precoce è estremamente rara, sta diventando anno dopo anno sempre più diffusa nel Regno Unito, dove le bambine si sviluppano anche prima dei 9 anni. La Fondazione Child Growth viene infatti contattata spesso da genitori preoccupati e disorientati che vedono i loro figli crescere come dei veri e propri adolescenti fin dall’infanzia. A causare problemi simili potrebbe essere l’alimentazione sregolata a cui vengono esposti i bambini fin da piccoli, fatta di hamburger, patatine e cibo spazzatura. Questo spiegherebbe anche per quale motivo la pubertà precoce è un disturbo presente solo in Occidente.

Ti potrebbe interessare anche: Choc in ospedale. Allatta la sua bambina appena nata per la prima volta, ma quando abbassa la testa su di lei, nota qualcosa di ”strano”. Così chiama l’ostetrica e scopre la verità. Un trauma che ancora non ha superato

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it