“Questa è senza dubbio la foto dell’anno”. L’imperdonabile errore di Ken Follett e le proteste in Italia. L’autore de “I pilastri della terra” commette questa gaffe su Twitter ed è polemica


Uno scatto terribile che testimonia, in tutta la sua crudezza, la tragicità del momento. Parliamo della foto che ritrae suor Marjana – una delle sopravvissute al terremoto che lo sorso 24 agosto scosse Amatrice e i paesi limitrofi – sdraiata al suolo poche ore dopo il suo recupero, col volto insanguinato e il cellulare in mano. Una foto che ha fatto il giro del mondo per la sua carica simbolica e la cui paternità l’Ansa non vuole “cedere” assolutamente. Tutto è iniziato quando l’ignaro scrittore Ken Follett ha voluto condividere sul suo profilo Twitter la foto più rappresentativa del 2016, accreditandola al sito di informazione francese Paris Match. L’Ansa, tuttavia, venuta a conoscenza del messaggio e dell’errata attribuzione, ha twittato a sua volta l’immagine, citando sia il romanziere che il quotidiano online. “È la miglior foto dell’anno”. “Sì, ma non è vostra”.

(continua dopo la foto)

Si può sintetizzare così la querelle che ha contrapposto la più importante agenzia d’informazione italiana al quotidiano d’oltralpe Paris Match. Lo scatto in questione è quello che ritrae “Ci dispiace, ma non si tratta di una foto targata Paris Match, ma di uno scatto Ansa” ha fatto sapere l’agenzia italiana. Follett e il sito francese non hanno ancora risposto, ma per l’Ansa oramai giustizia è fatta.

(continua dopo la foto)

 

Per capire di cosa stiamo parlando, il premio World Press Photo of the Year fa parte dei World Press Photo Awards, organizzati dalla fondazione olandese World Press Photo. L’autore della foto vincente è scelto da una giuria composta da 13 membri che, oltre a quest’ultimo conferisce altri due premi in circa dieci categorie.

(continua dopo la foto)

Il premio principale è conferito all’immagine che “… non è solo la sintesi fotogiornalistica dell’anno, ma rappresenta un problema, situazione o evento di grande importanza giornalistica, e fa questo in un modo che dimostra un eccezionale livello di percezione visiva e creatività”. Il premio per suddetta foto è di circa 10.000 €.

Ti potrebbe anche interessare: Molti la considerano già la foto dell’anno. Questa trisnonna centenaria con la sua nipotina appena nata ha conquistato il web (e commuove tutti)

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it