Miss Italia, non potevi evitarlo? Alice Sabatini incontra i superstiti dell’eccidio nazista ma si presenta così… E quello che indossa scatena nuove polemiche


 

Alice Sabatini, vincitrice di Miss Italia 2015, dopo la discussa frase in diretta tv durante la finale di Jesolo sull’opportunità di rivivere l’esperienza della Seconda guerra mondiale, ha accettato l’invito del sindaco di Stazzema Maurizio Verona per visitare la frazione di Sant’Anna. Qui il 12 agosto 1944 furono uccise 560 persone dai soldati tedeschi. Miss Italia ha potuto così incornare alcuni dei superstiti ancora in vita e si è visibilmente commossa per i racconti che ha ascoltato. Peccato che si sia presentata indossando con la fascia del concorso: c’era proprio bisogno? Di sicuro, le sarà stato imposto dall’organizzazione di Miss Italia ma resta comunque una scelta di cattivo gusto: non era mica una sfilata o un gran galà…

 

(Continua dopo la foto)



“Le uniche parole da dire sono grazie e ancora grazie, mi avete dato veramente tanto”. Questa la dedica che Alice Sabatini ha scritto sul libro dei visitatori posto all’ingresso del Museo del Parco della pace di Sant’Anna di Stazzema. Completo nero giacca e pantaloni, con occhiali da sole, la Miss ha fatto visita – su invito del sindaco Maurizio Verona – ai luoghi simbolo dell’eccidio voluto dall’esercito nazista. Ad attendere Miss Italia c’era un gruppo di 6 persone, all’epoca bambini o poco più, scampate all’eccidio: fra di loro, 5 donne e un uomo.

 

(Continua dopo la foto)


Alice ha ascoltato in silenzio i loro racconti. Al termine, rispondendo alle domande del giornalisti, si è commossa, dicendosi “profondamente toccata da questo incontro che conferma ancora una volta come la storia letta sui libri sia ben diversa da quella ascoltata direttamente dalla voce di chi quei fatti li ha vissuti di persona. Se ridirei certe cose? Sì, anche perché il senso era proprio quello: voler conoscere in maniera più approfondita fatti che hanno segnato la nostra storia. Solo starai più attenta a come dirle certe cose, cercando di essere più precisa”.


 

Ti potrebbe interessare anche: Miss Italia e quella gaffe che la perseguita: torna in tv da Fabio Fazio e lui la umilia. Ma stavolta Alice Sabatini reagisce e si sfoga così…