Lo spot della discordia, hostess contro Nicole Kidman: “Si è venduta per…”


 

Etihad discrimina le sue dipendenti donne? L’accusa viene dalle hostess statunitensi che attaccano Nicole Kidman, testimonial per l’Onu per le questioni femminili, nonché da qualche giorno protagonista di uno spot per la compagnia aerea del Golfo che ha acquistato Alitalia. In una lettera aperta all’attrice, la presidente della Association of Professional Flight Attendants (Apfa), Laura Glading, ha commentato che la sponsorizzazione fa a pugni con il ruolo della diva australiana come ambasciatrice di buona volontà di UN Women. L’Apfa, un sindacato che rappresenta circa 25 mila hostess, ha da tempo nel mirino l’aerolinea, così come altre compagnie degli Emirati, sostenendo che “sono ben note per pratiche discriminatorie e per un trattamento deplorevole delle dipendenti donne”.

(Continua dopo la foto)







L’accusa alla Kidman è di aver svenduto gli ideali che professa per la campagna pubblicitaria “di una compagnia che il Wall Street Journal ha pubblicamente denunciato perché ‘licenzia donne se restano incinte e costringe le assistenti di volo a vivere ‘confinate’ in compound sicuri”. La campagna per Etihad si intitola “Hollywood Glamour” ed è girata in uno dei nuovi Airbus A-380. Ethihad ha respinto le accuse affermando che le donne alle sue dipendenze sono trattate con dignità e rispetto.

Sdegnata la smentita dell’aerolinea, che ha tenuto a precisare come le assistenti di volo incinte non perdano affatto il posto: vengono trasferite a terra per tutto il periodo della gravidanza e pienamente compensate, oltre ad aver diritto all’aspettativa se hanno accumulato più di un anno di servizio. L’unica cosa che viene loro impedita è di continuare a volare: questo “per evidenti motivi di sicurezza dettati dalla General Civil Aviation Authority”, ha dichiarato un portavoce.

Ti potrebbe interessare anche: Volete vedere come è diventata la fantastica Nicole Kidman?

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it