“Voglio solo imparare a leggere bene”. L’immagine della bimba che fa i compiti mentre il papà chiede l’elemosina commuove il mondo intero. La foto simbolo della lotta per un sogno è già leggenda: la storia di questa piccola eroina vi scioglierà il cuore


Non è la prima volta che una foto riesce a cambiare la vita di una famiglia o di un individuo. Solo qualche tempo fa ha fatto molto scalpore l’immagine del bimbo che sfruttava la luce del lampione per riuscire a studiare di notte, in ginocchio su un marciapiede davanti a uno sgabello. In un attimo la foto è divenuta una foto simbolo della lotta per un sogno. A scattare la foto, è stata una ragazza filippina, Joyce Gilos Torrefranca, che l’ha pubblicata sul suo profilo Facebook accompagnandola con una semplice frase: “Sono stata ispirata da un bambino”. Immediatamente l’immagine ha iniziato ad essere condivisa di bacheca in bacheca, collezionando finora quasi tremila share sul social network. Secondo i media locali, il bambino si chiamava Daniel e accompagnava spesso sua madre a chiedere l’elemosina all’esterno di un McDonald’s. “Non pensavo che una semplice foto potesse fare la differenza”, ha scritto più tardi Joyce sulla sua bacheca Facebook. “Grazie a tutti quelli che l’hanno condivisa aiutando Daniel a realizzare i suoi sogni”.

(continua dopo la foto)

Ora però la foto che porta alla ribalta mediatica una ragazzina di sei anni intenta a fare i compiti per strada. Pubblicate prima dalla testata cinese People’s Daily Online e poi riprese da altri giornali europei stanno facendo il giro del mondo. La bambina in questione si chiama Ji Honghong ed è una bimba che ha solo una grande passione e poco altro: lo studio.

(continua dopo la foto)

 

Avvolta in una trapunta per proteggersi dal clima freddo di Linyi (provincia di Shandong, nord est della Cina), Ji non rinuncia a studiare e a esercitarsi nella scrittura, nonostante si trovi in strada a mendicare insieme al padre.

(continua dopo la foto)



La bimba frequenterebbe regolarmente le lezioni alla scuola primaria, ma durante il fine settimana il padre se la porterebbe con sé quando chiede l’elemosina in strada. Una storia strappalacrime che sta facendo il giro del mondo, naturalmente. Come potrebbe essere altrimenti?

Ti potrebbe anche interessare: Il bimbo povero che studia alla luce del lampione: ecco cosa c’è dietro la foto che ha commosso il mondo