Ricordare Mango così, riascoltiamo le 2 canzoni più belle…


Nei suoi 28 anni di attività Giuseppe Mango, in arte Pino Mango o solo Mango è stato un cantautore, musicista e scrittore, riempiendo un ricco curriculum. Ha lavorato con alcuni dei più grandi artisti nostrani, scrivendo canzoni per Mia Martini, Loredana Berté, Andrea Bocelli, Patty Bravo e altri. Ha pubblicato 16 album, più di una dozzina di 45 giri, e altri album in Spagna e in Germania.

(Continua a leggere dopo la foto)







“Mango è stato un caso unico nella musica leggera italiana: ha saputo coniugare raffinata melodia con un pizzico di sperimentalismo vocale e con una spruzzata di sensazioni etniche, senza perdere di vista né il rock né la canzone d’autore, generi da cui ha sempre evitato accuratamente di attingere qualsiasi effetto, accordo, prassi in qualche modo prevedibile”. Scrive Mario Luzzato Fegiz sul Corriere della Sera

Molte sono le canzoni famose nel repertorio dell’artista lucano. Abbiamo deciso di consigliarvene 3.

Pubblicata nel 1984, Oro è probabilmente la canzone più conosciuta dell’autore, il quale si presentò da Mara Maionchi (allora attuale AR della Fonit) per un provino che le piacque molto. Il testo della canzone fu scritto da Mogol.

Mediterraneo è un singolo estratto dall’album Come l’acqua nel 1992. Sempre con i testi di Mogol, l’album vendette più di 400.000 copie.

 

Leggi anche: È morto Mango, stroncato da un infarto mente cantava “Oro”

 

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a redazione@caffeinamagazine.it