2Cellos, ecco le date del tour in Italia


Sono diventati un fenomeno del web, il loro video più famoso Thunderstruck ha ottenuto oltre 26 milioni di visualizzazioni, hanno fatto sold out in mezzo mondo con tanti complimenti di Elton John che li ha voluti con lui in diversi progetti. Hanno collaborato con il pianista cinese Lang Lang, con Zucchero, con l’attrice Naya Rivera. A dicembre torneranno in Italia e sono già attesissimi: sono i 2Cellos, i due violoncellisti con  un repertorio che passa da Vivaldi agli AC/DC, ai Coldplay, ai Nirvana, ai Muse.



Dietro la loro esuberanza c’è una serissima preparazione classica: “Abbiamo cominciato a studiare il violoncello da bambini – spiegano – Iniziare a suonare anche il rock è stata una sorta di ribellione, di rivoluzione. Ma in fondo non c’è differenza: la musica è musica, e noi la ‘sentiamo’ tutta. Sia quella classica che quella rock. Quando suoniamo i nostri violoncelli ci mettiamo energia e passione, adrenalina allo stato puro. Nessuno si aspetta che un musicista classico suoni così. Noi lo facciamo e questa forse è la chiave del nostro successo”.


 

Ecco le tappe italiane: l’11 dicembre a Padova (Gran teatro Geox), il 12 a Roma (Atlantico), il 13 a Bologna (Estragon), il 14 a Milano (Fabrique). All’inizio del prossimo anno è atteso anche il nuovo album. “Si chiamerà Celloverse, giocando sulla crasi tra Cellos e Universe” spiega Luka.