Lui un cantante famoso in tutto il mondo che lotta contro il cancro, lei una piccola fan che gli chiede di non mollare: quello scambio sul web fa commuovere tutti


 

“Get well soon”: è il messaggio di una piccola fan a Pau Donés, leader degli Jarabe de Palo, che ultimamente combatte la battaglia più difficile della sua vita, contro un cancro al colon. Il male gli è stato diagnosticato pochi giorni fa e lo ha costretto a cancellare il tour americano di ottobre. Da quando lo ha annunciato con un video che lo riprendeva in ospedale, dove ha cominciato a sottoporsi alle cure, i fan lo hanno inondato di auguri e pensieri che spesso il cantante condivide e rilancia sui suoi canali social e sul suo sito ufficiale, in una categoria chiamata “La maleta”, cioè “La valigia”, dove parla, appunto, di sé e della sua difficile esperienza.

(continua dopo la foto)



Ieri Pau ha utilizzato proprio quell’augurio speciale, ricevuto da una piccola fan per tornare ad affrontare il tema del cancro e il bisogno di speranza nell’affrontarlo. L’immagine riprende una bambina che stringe un cartello disegnato a mano in cui si legge “Get Well Soon” (Guarisci presto). E lui, commosso, risponde così: “Sì, piccola, mi riprenderò presto. Te lo prometto. Come posso non mettermi di buon umore dopo questo?”.

(continua dopo la foto)

 


Poi il cantante comincia a spiegare come siano cambiate tante cose rispetto alla cura di questa malattia, dando anche qualche numero: “Prima, di cancro, si moriva. Ora no. Avviene la stessa cosa con l’Aids e da non molto anche dall’influenza. Il cancro, dopo la depressione, è la malattia più estesa al mondo. Esistono vari modelli, tanti quanto i trattamenti. In particolare di cancro al colon se ne diagnosticano 25 mila all’anno. La speranza di vita è cresciuta esponenzialmente, così come la percentuale di guarigione. A breve avere un cancro sarà come avere un’influenza. Rispetto al quando, al come e al perché per il momento non sappiamo molto”.

”Avevo un cancro al colon e ho appena subito un’operazione. Sono costretto ad annullare il tour…”: il cantante rivela così il suo dramma ai fan