Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Weekend di fuoco: torna il caldo torrido, ma arrivano anche piogge e vento forte. La situazione meteo

  • Italia

Farà caldo o caldissimo? Ormai gli italiani si stanno rassegnando e, a prescindere dalle discussioni sui cambiamenti climatici, tutti stanno ‘assaggiando’ temperature estive oltre la media. Nei giorni scorsi abbiamo visto cosa prevede MeteoGiuliacci per il mese di agosto: se i trend degli ultimi anni dovessero essere confermati il caldo africano dovrebbe dominare il periodo con “temperature che potrebbero raggiungere 35°C o più“.

Oltre al caldo torrido, però, l’Italia sarà interessata anche da repentini cambi con acquazzoni, grandinate e temporali che interesseranno diverse regioni. Nei prossimi giorni l’anticiclone africano tornerà a farsi sentire con temperature oltre i 40 gradi come già visto nella penisola iberica. È Caronte che porterà con sé sull’Italia sole, caldo e pure qualche temporale, anche violento, al Nord a causa di impulsi instabili provenienti dall’Atlantico (soprattutto all’inizio di agosto).

Leggi anche: “Come sarà il tempo ad agosto”. Meteo Giuliacci, cosa ci dobbiamo aspettare nel mese delle vacanze

meteo caldo temporali italia weekend


Arrivano Carone, sole e qualche temporale: ecco dove

Come riportato da 3BMeteo l’anticiclone africano arriverà entro domenica sera, tranne che sull’arco alpino. Giovedì 25 luglio temperature massime in calo al Nord (tra 28 e 32 gradi) e al Centro (tra 29 e 34 gradi). Qualche pioggia sulle Alpi occidentali e l’Appennino nel pomeriggio e temporali tra Lazio e Abbruzzo. Sl Sud sono previste nubi e sporadici acquazzoni nel pomeriggio, mentre le temperature sono stabili, con massime tra i 30 e i 34 gradi.

meteo caldo temporali italia weekend

Venerdì 26 luglio al Nord previste nuvole al mattino, ma senza pioggia. Nel pomeriggio, invece, alcuni brevi rovesci sulle Alpi e in Appennino, sole altrove. Le temperature sono in rialzo, massime tra 29 e 34. Al Centro ci sarà il sole, con qualche acquazzone sull’Appennino, più probabile tra Lazio e Abruzzo. Le temperature sono in rialzo, massime tra 31 e 36. Al Sud prevale il sole, salvo locali rovesci nel pomeriggio sulla Sicilia interna. Temperature stabili, massime tra 30 e 34.

Sabato 27 luglio tempo stabile con qualche addensamento al mattino su Alpi, Prealpi e Liguria. Brevi piogge su Piemonte e Lombardia. Nel pomeriggio possibili temporali sulle zone alpine. Sul resto del Paese ancora sole, con temporali sull’Appenino centrale, tra Lazio e Abruzzo. Le temperature sono in aumento in tutta Italia, con frequenti punte di 36/37 gradi al Centro e al Sud e in Emilia Romagna con punte anche di 38 gradi.

Il sole caratterizzerà la mattinata di domenica 28 luglio, mentre tra il pomeriggio e la sera probabili temporali sulle Alpi, localmente anche forti verso sera su Alto Adige, Dolomiti Venete e alto Friuli. Qualche isolato temporale anche sull’Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo. Altrove sarà soleggiato. Le temperature continueranno a salire e localmente saranno possibili punte di 40°C al Centro e Sud.

Agnese dimenticata in auto e morta di caldo, la notizia sulla posizione del papà Sirio


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure