In Italia 25 province in allerta. Varianti Covid, dove stanno colpendo di più. E arrivano il rosso, arancione e giallo

Sembra essere giunta l’ultima sessione della seconda ondata della pandemia di coronavirus, e non è meno agguerrita delle precedenti. Un campanello d’allarme si trova al centro delle cronache dell’ultimo periodo, sono arrivate le varianti Covid: quella inglese, quella brasiliana e quella sudafricana.

Una notizia che non ci voleva, che dà l’ennesima martellata ad un’Italia ormai in ginocchio da quasi un anno. Il Corriere della Sera ha fatto il punto su quali siano le regioni italiane in cui le varianti Covid sono già arrivate e su quanto abbiano già colpito, stilando la mappa delle varianti in Italia regione per regione. (Continua dopo le foto)


Le province italiane interessate sono 25. È lì che l’invasione delle varianti sta portando ad un palpabile aumento dei numeri dei contagi. La mappa del Corriere della Sera ha suddiviso le province che sono state colpite delle varianti in tre insiemi distinti per colore. 1) Bollino rosso a quelle in cui è iniziato il focolaio delle varianti; 2) Bollino arancione per quelle che si trovano nella fase di crescita; 3) Bollino giallo per quelle in cui si rileva un’alta densità. Partiamo col citare quelle da bollino giallo: Crotone (Calabria) e Belluno (Veneto). Per quanto riguarda il bollino arancione abbiamo: Isernia (Molise), Verbania-Cusio-Ossola (Piemonte), Milano, Varese e Cremona (Lombardia). (Continua dopo le foto)

Infine le province da bollino rosso, più o meno tutte appartenenti al centro- nord: Bergamo, Brescia e Monza (Lombardia), Ravenna, Bologna, Modena e Parma (Emilia Romagna), Pisa, Firenze, Siena, Pistoia e Lucca (Toscana), Ancona (Marche). Ma non è finita qua perché lungo lo stivale, da bollino rosso, troviamo Frosinone (Lazio), Potenza e Matera (Basilicata), Pescara (Abruzzo), Vibo Valentia (Calabria). Non è ancora stato possibile un pronostico sulla futura incidenza delle varianti Covid nelle regioni e province italiane, sarà nostra cura diramare un’informazione coscienziosa.

Come curare Covid-19 a casa quando compaiono i sintomi e in attesa dell’esito del tampone