Un vasto incendio ha colpito la Baia di San Felice a Vieste, avvolgendo il bosco del Gargano in fiamme da diverse ore. Sul luogo stanno operando vigili del fuoco, personale dell’Arif e volontari della protezione civile, con l’ausilio di un canadair della flotta aerea dello stato per fronteggiare l’emergenza.
“È una situazione critica”, ha dichiarato il sindaco Giuseppe Nobiletti all’Ansa. “È il quinto tentativo in una settimana, e questa mattina ci sono riusciti. La preoccupazione maggiore è per il vento che spinge le fiamme verso la Baia dei Campi, una struttura che ospita circa duemila persone. Stiamo valutando come procedere”.
Leggi anche: Donna 30enne trovata impiccata in bagno: prima la lite col fidanzato, poi la scoperta sul corpo
Incendio nel bosco, evacuato il villaggio
Nel frattempo, i vigili del fuoco hanno ordinato l’evacuazione precauzionale della Baia dei Campi, che ospita circa 1.200 persone. L’incendio ha anche portato alla chiusura della strada provinciale nel tratto verso Mattinata, a causa delle fiamme spinte dal forte vento. Sul posto operano anche due canadair e un elicottero dei vigili del fuoco, oltre ai mezzi di terra.
Le fiamme si stanno propagando in una zona impervia, avanzando verso la struttura ricettiva. I turisti privi di automobile vengono evacuati via mare su barche e accolti in una palestra messa a disposizione dal comune di Vieste.
Il sindaco, che sta monitorando l’evoluzione della situazione sul posto, ha comunicato che ulteriori turisti saranno ospitati nella struttura di Pugnochiuso, che si è resa disponibile ad accoglierli. La Baia dei Campi si trova a circa un chilometro dal punto di origine dell’incendio.