Venerdì 26 luglio una tromba d’aria si è abbattuta su una località balneare situata a marina di Ugento, provocando gravi danni a uno lido e ferendo 3 persone. Le violente raffiche di vento hanno sorpreso gli ospiti dello stabilimento, causando panico e disagio tra i bagnanti che affollavano la spiaggia in quel momento.
Una tromba d’aria si è abbattuta su uno stabilimento balneare di Lido Marini, in provincia di Lecce. Tre bagnanti sono rimasti contusi. Il forte vento ha sradicato gli ombrelloni, i gazebo, le sdraio e i lettini e ha danneggiato le passerelle in legno della struttura. L’evento avrebbe potuto creare danni più gravi se non fosse stato immediatamente attivato il piano collettivo di salvataggio che è in funzione sul litorale.
Leggi anche: La scossa di terremoto, poi frana un costone. La paura negli occhi dei bagnanti in spiaggia
Lido Marini (Lecce), tromba d’aria su una spiaggia: tre contusi
Come riporta Antenna Sud, il lido “Baia degli Dei” è stato raggiunto dal tornado che ha distrutto alcuni ombrelloni, sdraio, alcune coperture e le passerelle in legno. A lanciare l’allarme sono stati gli operatori del Servizio Collettivo di Salvataggio, i quali capendo immediatamente cosa stesse accadendo, hanno allertato l’Ufficio Locale Marittimo di Torre San Giovanni, diretto dal primo maresciallo Gianluca Spada.
Quest’ultimo ha subito attivato la procedura prevista in questi casi, disponendo la chiusura di tutti i lidi della zona, e recandosi sul posto. Tre le persone che hanno riportato leggere contusioni in seguito al passaggio della tromba d’aria, soccorse dal personale del 118.
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO
Il 24 luglio attimi di paura in una piscina a Grugliasco, nel Torinese. Secondo quanto riportava Torino Cronaca, nel pomeriggio, il vento aveva improvvisamente sollevato in aria borse e ombrelloni. Nelle immagini del video pubblicato dal giornale torinese, si vedeva un vortice passare rapidamente sull’acqua della piscina, simile ad una tromba d’aria.