Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Scossa di terremoto in Italia, paura e gente in strada. La testimonianza sui social

  • Italia
Terremoto 4.2 nella zona dei campi Flegrei

Scossa di terremoto in Italia, la terra ha tremato per diversi secondi intorno alle 13.46. La scossa è stata avvertita in diverse città. Si tratta, secondo la prima rilevazione Ingv di una scossa di magnitudo 3.0 con epicentro in mare. Scrive il Messaggero come: “La popolazione ha avvertito il movimento tellurico confermandolo anche attraverso i social. C’è chi parla di «secondi da brividi», altri ancora di brutta ricorrenza in prossimità dei sette anni dal sisma”.

>“Come è morto”. Toto Cutugno, la malattia scoperta grazie ad Al Bano: di cosa soffriva

Il giorno di Ferragosto l’Ingv aveva registrato tre scosse in mare di magnitudo 2.6, 3.2 e 2.1. Per fortuna non si registrano danni a cose o persone. Eppure la paura è stata tanta. Il sisma è avvenuto a 11 chilometri di profondità e arriva, come detto sopra, alla vigilia dell’anniversario della scossa di terremoto del 24 agosto 2016 che alle 3.36 provocò morti e distruzione nel centro Italia.

Terremoto nelle Marche magnitudo 3.0 epicentro a largo di Senigallia


Terremoto nelle Marche, magnitudo 3.0: epicentro a largo di Senigallia

Anche nel territorio marchigiano: furono 52 le vittime nell’Ascolano, ad Arquata. Secondo i dati dell’Ingv l’epicentro sarebbe un’area a largo di Senigallia. Sette anni fa le Marche vivevano un incubo. La sequenza sismica del Centro Italia del 2016-2017, definita dall’INGV sequenza sismica Amatrice-Norcia-Visso, ha avuto inizio ad agosto 2016 con epicentri situati tra l’alta valle del Tronto, i Monti Sibillini, i Monti della Laga e i Monti dell’Alto Aterno.

Terremoto nelle Marche magnitudo 3.0 epicentro a largo di Senigallia

La prima forte scossa si è avuta il 24 agosto 2016, alle ore 3:36 e ha avuto una magnitudo di 6.0, con epicentro situato lungo la Valle del Tronto, tra i comuni di Accumoli (RI) e Arquata del Tronto (AP). Due potenti repliche sono avvenute il 26 ottobre 2016 con epicentri al confine umbro-marchigiano, tra i comuni della provincia di Macerata di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera (la prima scossa alle 19:11 con magnitudo 5.4 e la seconda alle 21:18 con magnitudo 5.9).

Terremoto nelle Marche magnitudo 3.0 epicentro a largo di Senigallia

Il 30 ottobre 2016 è stata registrata la scossa più forte, di magnitudo momento 6.5 con epicentro tra i comuni di Norcia e Preci, in provincia di Perugia.Il 18 gennaio 2017 è avvenuta una nuova sequenza di quattro forti scosse di magnitudo superiore a 5, con massima pari a 5.5, ed epicentri localizzati tra i comuni aquilani di Montereale, Capitignano e Cagnano Amiterno.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure