Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di
Terremoto in Calabria

“5.1 della scala Richter”. Terremoto in Italia, la scossa sentita anche a centinaia di km

  • Italia

Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1 della scala Richter. È successo tutto nella serata diluendo 31 ottobre 2022. Siamo sulla costa calabrese nord occidentale, nel cosentino. A quanto segnala l’Ingv, la scossa è stata avvertita alle ore 22.42 a una profondità di 286 km ed è stata localizzata dalla Sala Sismica INGV-Roma. Le località sulla costa più vicine all’epicentro sono San Nicola Arcella e Praia a Mare in provincia di Cosenza, a circa 7 km di distanza.

Dalle prime verifiche effettuate, “sul territorio non risultano danni”, spiega su Twitter la Protezione civile. Dalle prime testimonianze sembra chiaro che la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione non solo nel Cosentino, ma in tutta la Calabria: segnalazioni infatti arrivano anche dal catanzarese, dal vibonese e dal crotonese, dalla piana di Gioia Tauro e da Reggio Calabria.

Leggi anche: Rave di Modena, l’intervento improvviso di Giuseppe Conte

Terremoto in Calabria


Terremoto in Calabria di magnitudo 5.5 della scala Richter

Al momento non sarebbero pervenute richieste di soccorso o segnalazioni di danni alla sala operativa dei vigili del fuoco. La protezione civile calabrese, tramite un post sui social fa sapere: “Un terremoto di magnitudo 5.1 è stato registrato alle 22:42 a largo della costa tirrenica settentrionale della Calabria.

Terremoto in Calabria

Per fortuna il terremoto è avvenuto ad una profondità molto elevata, circa 286 km, questo ha fatto sì che gli effetti in superficie siano stati attenuati. Profondità e magnitudo elevate hanno fatto sì che il sisma sia stato avvertito in buona parte della regione”.

Terremoto in Calabria

E ancora: “Non sono stati segnalati al momento danni alla Sala Operativa regionale che continua a monitorare la situazione. È in contatto con i sindaci dei comuni più vicini alla zona epicentrale”. Seguiranno senza dubbio aggiornamenti, soprattutto nel costante monitoraggio su cose e persone.

Leggi anche: Governo Meloni, spicca un nome tra i viceministri e sottosegretari


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Rossotech

@Caffeina Media s.r.l. 2022 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004