L’anticiclone africano Caronte diventerà sempre più forte e in Europa probabilmente riuscirà a frantumare qualche record di caldo. A spiegare cosa accadrà nei prossimi giorni ci ha pensato Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it. L’anticiclone africano sarà da record: infatti il Caronte del 2024 sarà molto più caldo del primo Caronte del 2012, quando le temperature al suolo faticarono a raggiungere i 37°C.
Come spiega Sanò, “10-20 anni fa parlavamo di caldo estremo quando le massime toccavano 36-38°C, adesso arriviamo sempre più spesso agli over 40 (oltre i 40°C all’ombra). Sotto il profilo termico Caronte porterà 42°C a Foggia e Taranto, 41°C a Benevento, Siracusa, 40°C ad Agrigento e Ferrara, 37-38°C su Marche e Umbria e basso Veneto”.
Leggi anche: Alice e Cristian morti a 14 e 16 anni, schianto con lo scooter. Morto anche un uomo di 46 anni
Meteo Italia, Caronte più caldo della storia: record anche di notte
A Roma si arriverà a 40°C (percepiti 41°C) tra il 18 e il 20 luglio e probabilmente si batterà il record assoluto di caldo per la Capitale. Negli stessi giorni, durante il picco, anche a Milano le temperature voleranno con una massima di 35°C ma con una percepita di 39°C a causa dell’alta umidità. Anche il sito 3bmeteo.it analizza la situazione di questi giorni. Martedì 16 luglio, già alle alle 9 molte regioni come Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia si trovano già oltre la soglia dei 30°C.
Nei prossimi giorni caldo e afa nelle regioni centro meridionali e al nord, soprattutto l’Emilia Romagna e Nordest. I valori più elevati si raggiungeranno al Centro e al Sud, qui non si escludono punte di 42°C ma, come detto prima, al Nord le percepite saranno più alte a causa dell’eccessiva umidità.
Mercoledì 17 luglio si supera la soglia dei 40°C ma con tassi di umidità molto bassi. Sul Tavoliere delle Puglie e il Materano si potranno toccare i 42°C. Afa in Sicilia soprattutto nell’Agrigentino, Ennese, Ragusano e Catanese. Caldo torrido anche lungo l’Appennino centrale e sulle interne della Sardegna.
Il rischio di colpi di calore sarà molto elevato nelle ore centrali della giornata e si raccomanda di bere molto e non uscire nelle ore più calde. Temperature record anche durante la notte, con picchi da record in diverse regioni italiane come. Alle 4 di notte previsti 28 gradi a Bari, Bologna, Milano e Perugia, 27 a Roma e Venezia, 26 a Palermo, Cagliari e Napoli. Con l’avvicinarsi del weekend è possibile che alcune regioni del Nord possano vedere l’arrivo di una perturbazione atlantica che può portare l’arrivo di intensi temporali.