Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Sergio Mattarella: età, altezza, peso del presidente della Repubblica. La moglie morta, i figli e il fratello Piersanti ucciso dalla mafia

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella è stato eletto presidente dalla Repubblica sabato 31 gennaio del 2015 al quarto scrutinio con 665 voti. Ex giudice della Corte Costituzionale ed ex dirigente e ministro della Democrazia Cristiana che partecipò anche alla scrittura del manifesto del Partito Democratico, salvo dimissioni o impeachment, resterà in carica fino al 2022. L’elezione di Mattarella è arrivata dopo le dimissione di Giorgio Napolitano. Il Capo dello Stato sarebbe dovuto rimanere in carica fino al 22 aprile del 2020 dopo essere stato rieletto nel 2013. Ma come anticipato in più di un’occasione Napolitano decise di lasciare l’incarico il 14 gennaio 2015, un anno dopo l’insediamento del governo Renzi.

Sergio Mattarella è figlio di Bernardo, politico democristiano che tra gli anni Cinquanta e Sessanta è stato più volte ministro; ed è fratello minore di Piersanti, anche lui politico democristiano ucciso il 6 gennaio del 1980 dalla mafia mentre era presidente della regione Sicilia. Si è laureato in giurisprudenza nel 1964 presso l’università La Sapienza di Roma. Nel 1967 si è iscritto all’albo degli avvocati nel Foro di Palermo, poi ha intrapreso la carriera accademica presso l’Istituto di Diritto Pubblico dell’Università di Palermo diventando poi assistente di diritto costituzionale e poi professore associato, insegnando diritto parlamentare sino al 1983, quando ha lasciato la carriera universitaria per il mandato parlamentare. (Continua a leggere dopo la foto)


Dal 1982, spinto dal neo-segretario DC Ciriaco De Mita a intensificare il proprio impegno politico attivo, torna in campo. Dal 1983 al 2008 è stato infatti un Deputato della Repubblica Italiana prima per la Democrazia Cristiana di cui è stato anche vice-segretario e poi per il Partito Popolare Italiano, La Margherita e il Partito Democratico. Mattarella si dimise da ministro, insieme ad altri ministri della DC, contro l’approvazione della contestata legge Mammì, una legge di riforma della radio e della tv che permetteva l’ingresso nel mercato radiotelevisivo nazionale di operatori privati. Nel 1992 è stato rieletto alla Camera e per due anni dirige il quotidiano della Democrazia Cristiana, Il Popolo. (Continua a leggere dopo la foto)

Nel 1994 è stato tra i fondatori del Partito Popolare Italiano. Dal 1998 al 1999 ha ricoperto la carica di vicepresidente del Consiglio; dal 1999 al 2001 è stato ministro della difesa e dal 2011 al 2015 è stato giudice costituzionale. Qualche anno è circolata sui social network una foto di Sergio Mattarella e di sua cognata con il corpo del fratello Piersanti Mattarella subito dopo l’attentato. La foto è di Letizia Battaglia – Piersanti Mattarella in quei momenti era ancora vivo – ed è stata pubblicata dal quotidiano Repubblica. Quello del fratello di Sergio Mattarella è uno dei primi delitti ‘eccellenti’ in Sicilia. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
Mattarella è nato a Palermo il 23 luglio 1941, è vedovo e ha tre figli, Bernardo Giorgio, Laura e Francesco (uno di loro ha fatto politica in Sicilia ed è stato candidato alle primarie per la segreteria regionale nel 2009 appoggiato da Bersani; un altro invece lavora da diversi anni al ministero della Funzione pubblica). La moglie era Marisa Chiazzese, deceduta il 1 marzo 2012 a Castellammare del Golfo, figlia dell’ex rettore dell’università di Palermo e docente di diritto romano Lauro Chiazzese. Sergio Mattarella è alto 175 centimetri per un peso di circa 73 chili.

Matteo Salvini: età, altezza, peso e vita privata. L’ex moglie Fabrizia, poi la compagna Giulia e l’attuale amore (Elisa Isoradi). I figli Federico e Mirta: tutte le curiosità sul leader della Lega

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004