Maltempo in Italia: a causa delle condizioni meteorologiche avverse attese per giovedì 3 ottobre, diversi comuni hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado. L’annuncio è arrivato in seguito a un’allerta meteo con codice arancione per rischio idrogeologico, valida dalle 6:00 alle 20:00.
L’allarme riguarda in particolare la regione Toscana, in particolare, la sospensione delle attività scolastiche riguarderà vari comuni nelle province di Pisa, Livorno e Grosseto, come San Vincenzo, Castagneto Carducci, Cecina, Piombino, Rosignano Marittimo, Manciano, Sorano, Orbetello e Guardistallo.
Leggi anche: “Non può essere vero”. Morta la famosa 31enne, il corpo ripescato dall’acqua
Maltempo, scuole chiuse per l’allerta meteo: quali sono i comuni interessati
Il Comune di Livorno ha pubblicato un avviso ufficiale sulla chiusura delle scuole e dei servizi educativi. Oltre agli istituti scolastici, saranno chiusi anche i centri ludici comunali, i centri diurni, i parchi pubblici e i cimiteri. Saranno inoltre inaccessibili al pubblico il canile comunale e la tratta di via Aiaccia che attraversa la cassa di espansione del torrente Ugione.
Le giornate di lezione perse a causa del maltempo non verranno recuperate, come indicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per “cause di forza maggiore”. Di conseguenza, l’anno scolastico resterà valido anche se non verranno raggiunti i 200 giorni di lezione previsti. L’elenco dei comuni interessati è in continuo aggiornamento, e altre chiusure potrebbero essere annunciate nelle prossime ore.