Due forti scosse di terremoto sono stata avvertite distintamente della popolazione di tre regioni adriatiche. Segnalazioni dai residenti infatti arrivano da Ancona, Fano, Pesaro e Macerata. A quanto si apprende la scossa di è verificata nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 11 febbraio “quando – si legge su Fanpage.it”, molti utenti hanno segnalato sui social il movimento tellurico che ha fatto tremare lampadari e suppellettili in casa.
La scossa, di di magnitudo 5.1, secondo l’Ingv, si è registrata alle 18.43 in Croazia. È stata avvertita distintamente anche in Italia: ad Ancona, nel Veneziano e in Friuli Venezia Giulia Stando all’Ingv la magnitudo è stata di 5.1 (anche se al primo rilievo era stata classificata come 5.2). Il sisma si è verificato lungo la costa croata, a nord est di Zara.

Terremoto in Croazia, avvertito in tre regioni italiane
Secondo i rilievi del nostro Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, la scossa ha avuto epicentro alle coordinate geografiche (lat, lon) 44.3320, 15.5360 e ipocentro ad una profondità di soli 10 km.

L’epicentro è stato localizzato a 13 chilometri da Posedarje. “L’evento sismico è stato avvertito in tutta la Dalmazia e nel resto del Paese ma anche in Italia, Bosnia-Erzegovina e Slovenia.In Croazia molte persone sono uscite di casa affollando le strade in preda alla paura ma al momento non vengono segnalati danni”, scrive ancora Fanpage.it.

“Si è sentito un botto, come un’esplosione!” ha raccontato qualcuno. “I miei lampadari ondeggiavano e i miei bicchieri tintinnavano. Siamo usciti in strada, ma tutto si è calmato rapidamente” ha raccontato un altro sui social.