“Avvicinatelo e chiamate il 112“. Da cinque giorni proseguono le ricerche del 16enne Luca Ziliani. Inizialmente ci si era concentrati sulle zone intorno ai centri brianzoli di Lomaniga, Montevecchia e Osnago e poi Cernusco Lombardone, in provincia di Lecco. Nella giornata di oggi, martedì 15 ottobre, invece la ricerca si sposta nel Milanese.
La Prefettura di Lecco ha infatti diffuso le immagini di un video con le riprese delle telecamere della stazione di Merate (Lecco). Si vede il giovane Luca Ziliani, occhi verdi e capelli castani, mentre prende un treno per Milano. Le telecamere di sorveglianza avevano inquadrato il 16enne mentre si trovava davanti al bowling di Merate.
Leggi anche: Addio alla Tessera sanitaria in plastica, cosa cambia dal 23 ottobre
L’appello della mamma di Luca: cosa indossava quando è scomparso
“Luca Ziliani di anni 16 manca da casa dall’11 ottobre – queste le parole della mamma sui social – È vestito con pantaloni cargo neri e felpa nera con cappuccio. Ai piedi indossa ciabatte tipo Crocs verde acido. Non ha con sé i documenti né il cellulare“. Indossa una collana con ciondolo a forma di cornetto portafortuna. Ha inoltre un paio di anelli di metallo, di cui uno marcato “Marlù”. Chiunque possa fornire contributi utili alle ricerche e al suo ritrovamento, è pregato di contattare la stazione carabinieri di Casatenovo (al numero 039 920 6820) o altre forze dell’ordine.
“Luca è un ragazzo solare, disponibile ad aiutare tutti, spiritoso e ironico – dice ancora la mamma del ragazzo – È uno scout del Cernusco Lombardone, conosce bene la zona di Osnago, Merate Cernusco Missaglia. Ama i cani e i gatti. È juventino, è un cantante e si sta appassionando alla boxe”.
MASSIMA CONDIVISIONE!!!!!
— Danilo (@AmicoDeiCani) October 14, 2024
ATTENZIONE!!!!
Luca Ziliani di anni 16 manca da casa dall' 11 ottobre. È vestito con pantaloni cargo neri e felpa nera con cappuccio. Ai piedi indossa ciabatte tipo Crocs verde acido.
Non ha con sé i documenti né il cellulare. Cc @Emergenza24 https://t.co/8WntENXm8c pic.twitter.com/c2T5oQwee3
“Sarà stanco e affamato, ricordo che è celiaco, può mangiare cibi senza glutine. È allergico al Clavulin, l’acido clavulanico. Chiunque lo intercetti lo avvicini, non è aggressivo, sarà stanco e bisognoso di essere accolto, confortato e rassicurato sul fatto che tutti lo aspettano a casa. Chi lo avvicinasse, chiami subito il 112. Non c’è tempo da perdere. Vogliamo trovare Luca il prima possibile”.
Si conoscono in un’app di incontri, la serata insieme poi la 24enne muore durante il rapporto