Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Sciopero Autostrade, code chilometriche ai caselli. Ecco cosa sta succedendo

Sarà un primo week end di agosto assolutamente da bollino rosso. E non per colpa esclusiva delle centinaia di macchine che si apprestano ad arrivare nelle loro mete di vacanze. Questo finesettimana è segnato anche dagli scioperi dei casellanti delle autostrade. Blocchi a turno di quattro ore: oggi dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22, e infine dalle 22 di questa sera alle 2 di domani mattina, lunedì 5 agosto. La previsione è di enormi file ovunque.

Con i pedaggi che andranno comunque pagati nonostante i danni alla circolazione. Il traffico infatti sarà incanalato verso i caselli dove è possibile pagare in maniera elettronica quindi utilizzando il sistema Telepass oppure carte di credito o bancomat, insomma dove non è fondamentale la presenza dell’operatore in cabina. Uno sciopero che è una vera e propria novità rispetto al passato proprio per questo. Continua a leggere dopo la foto.


In passato infatti i casellanti lasciavano le sbarre alzate per consentire il normale passaggio nelle autostrade, con l’accesso che avveniva quindi in forma gratuita. La situazione sarà diversa oggi e domani, quando il pagamento sarà dovuto regolarmente. E se non siamo in possesso di Telepass o carte di credito?  La sbarra si alzerà lo stesso per consentire il passaggio, ma verrà effettuata una foto alla targa del veicolo in maniera tale da poter inviare direttamente a casa un bollettino così da pagare l’importo dovuto come pedaggio. Continua a leggere dopo la foto.

Finora i disagi più gravi sono quelli registrati sulla A1 da Milano a Fidenza e nel tratto tra Valdichiana e Orvieto, dove sono state misurate code lunghe fino a 17 chilometri. A scioperare sono le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti, in particolar modo i casellanti esclusi dalle categorie di lavoratori soggetti alla 146. Il loro infatti non è ritenuto un lavoro essenziale dalle società concessionarie. Continua a leggere dopo la foto.

20050812 – FIRENZE – CRO – ESODO: AUTOSTRADE, 2,5 MLN AUTO AL GIORNO IN VIAGGIO – Il traffico oggi sulla A1 tra le uscite ”Firenze nord” e ”Firenze sud”. Sono circa due milioni e mezzo in media al giorno gli autoveicoli in circolazione sulle autostrade italiane che si muovono per il primo grande esodo dell’estate 2005. Tra oggi e il 15 agosto Autostrade per l’Italia ne prevede complessivamente 8 milioni circa. In queste ore la societa’ segnala traffico intenso su tutta la rete autostradale con rallentamenti in particolare sulla A9 alla dogana per la Svizzera, sull’A1 verso sud all’uscita di Roma, sull’A14 in direzione di Bologna. In direzione della Riviera Romagnola si sono registrate dei rallentamenti a causa dei temporali che si sono verificati nel primo pomeriggio. Non particolarmente preoccupante, invece, il traffico verso la Riviera Ligure. CARLO FERRAROANSA/TO

Insomma, altro che bollino rosso per le nostre strade: quella di oggi e domani sarà una due giorni da bollino nero. Complicata dal grandissimo esodo dalle città italiane in direzione di mare e montagna. Se potete, insomma, posticipate la vostra partenza.

Panico in autostrada: camion travolge due auto di soccorso. Gravissimo un operatore


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004