Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Quanto durerà”. Ondata di caldo in Italia e temperature a 40 gradi: l’annuncio di Giuliacci. Dove e quando

  • Italia
Italia Ondata Caldo Giuliacci Quanto Durerà

L’Italia sta per fare i conti con un’ondata di caldo non indifferente in questi giorni di luglio. Il meteorologo Giuliacci ha rilasciato un’intervista, nella quale ha detto quanto durerà questo momento difficile. Si boccheggerà in diverse aree del paese, con le temperature che saliranno di molto fino a raggiungere i 40 gradi. E occorrerà avere davvero tanta pazienza per superare questa fase.

Il 9 luglio è il primo giorno in cui l’Italia deve iniziare ad affrontare questa ondata di caldo. Giuliacci ha spiegato a Fanpage che zone saranno maggiormente colpite e soprattutto quanto tempo durerà. Questa sarà certamente la parte estiva più allarmante, visto che finora il forte caldo non aveva coinvolto la nazione in modo duraturo. Ma ora sarà purtroppo così.

Leggi anche: Meteo settimana con caldo, sabbia e pioggia. Le città da bollino rosso, temperature a 39 gradi

Italia Ondata Caldo Quanto Durerà


Italia, ondata di caldo in arrivo: Giuliacci svela per quanto tempo durerà

Dunque, l’Italia dovrà soffrire non poco per questa ondata di caldo. Mario Giuliacci ha esordito così a Fanpage, dove ha svelato anche quanto durerà: “Il protagonista indiscusso dei prossimi 10/15 giorni sarà senza dubbio l’anticiclone africano, che finora ha fatto timide comparse dando luogo a una sola ondata di caldo all’inizio di luglio, durata per altro solo 3 o 4 giorni. Ma da oggi sarà molto più potente e le temperature saliranno in alcune località fino a 40 gradi centigradi”.

Italia Ondata Caldo Giuliacci Quanto Durerà

Giuliacci ha aggiunto sulle previsioni meteorologiche: “L’anticiclone si estenderà a tutta l’Italia e il tempo sarà bello. Per quanto riguarda la consistenza, possiamo dire che sarà molto potente e darà luogo alla seconda vera ondata di caldo sull’Italia, che toccherà l’apice intorno all’11 luglio. Si tratterà di una ondata breve ma intensa. Il picco massimo sarà raggiunto proprio l’11 luglio intorno ai 35/40 gradi al Sud“. E ha elencato le zone.

Il meteorologo ha concluso: “In particolare sulla Puglia, sul Materano, sulla Calabria Ionica e sul Nord della Sicilia. Avremo tra i 34 e i 37 gradi al Centro, intorno a 30/32 al Nord con punte di 34 sull’Emilia e la Romagna. Sulle coste ci saranno 3 o 4 gradi in meno. Siccome le alte pressioni favoriscono le brezze sul mare, in queste aree porteranno più refrigerio”. Poi a Fanpage Giuliacci ha pure rivelato che successivamente torneranno le piogge al Centro-Nord, “ma tra il 15 e il 20 luglio ritornerà l’africano su tutta l’Italia anche se sarà meno intenso rispetto ai prossimi giorni”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004