Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Roma in fiamme, la situazione peggiora: gli incendi lambiscono le case. E ci sono anche degli evacuati… Ecco la situazione

  • Italia

 

Brucia ancora la Capitale: da questa mattina alle 11 l’allarme è scattato in via di Valle Aurelia, al parco del Pineto dove a prendere fuoco sarebbero state delle sterpaglie. Secondo la Forestale le fiamme hanno già percorso circa 30/50 ettari di terreni incolti, bosco e canneto. Sgombero precauzionale anche in una struttura per anziani minacciata dalle fiamme e per un convento su via della Pineta Sacchetti. Paura nel pomeriggio nella zona di Valle Aurelia: in via Salvatore D’Amelio le fiamme hanno toccato un palazzo e bruciato un balcone. Le fiamme minacciano Forte Braschi, sede dell’Aise, l’Agenzia informazioni e sicurezza esterna, il servizio segreto per l’estero.

(Continua a leggere dopo il tweet)

 

{loadposition intext}

Chiuse via Damiano Chiesa, via Vittorio Montiglio da via della Pineta Sacchetti, via di Valle Aurelia e via Arbib Pascucci. “Attualmente”, spiega la Forestale, “stanno operando due elicotteri ed un Canadair  e altri tre elicotteri sono in arrivo. Le fiamme più esterne del fronte che procede verso il Policlinico Gemelli e Forte Braschi sono sotto controllo ma il forte vento potrebbe incrementarle di nuovo. La parte interna dell’incendio è ancora attiva”. “Abbiamo evacuato il Vis Aurelia e la casa di riposo per anziani. L’incendio è partito dalla pineta e ora si è esteso oltre la casa per anziani, sta andando verso giù”, spiega un volontario della protezione civile ai residenti che in strada cercano di capire se sia opportuno o meno restare in casa. Polveri e fuliggine si addensano nell’aria e i volontari spiegano ai residenti: “Restate in casa e mettete degli stracci bagnati lungo le finestre e le porte per bloccare il fumo”.

(Continua a leggere dopo il tweet)

 

In dei bar lungo la circonvallazione Cornelia il barista Gaetano racconta “Mi sono accorto tardi dell’incendio perchè qui dentro siamo riparati. Ho visto tutto bianco intorno verso l’una, a quel punto sono uscito e ho visto una gran nuvola di fumo provenire dal parco”. Un cliente del bar racconta invece di essersi “svegliato a causa del fumo che entrava dentro casa”. La protezione civile ha approntato anche un servizio di soccorso per gli animali, sono diversi infatti i cani randagi che vivono nel parco e che sono stati soccorsi dai volontari.

(Continua a leggere dopo il tweet)

 

Gli altri incendi. Ma il rogo che sta bruciando il parco del Pineto non è che il primo di una lunga serie in città. Alle 12 una nuova emergenza sulla via Collatina, all’interno della rotatoria verso Ponte di Nona dove è stato necessario chiudere la strada fino alle 13.30. Alle 13, ancora un intervento sulla Roma – Fiumicino. Il rogo è divampato nella zona commerciale Parco Leonardo e a causa del vento le fiamme hanno raggiunto l’aerea esterna dello scalo romano, quella vicina al Cargo City. Chiuso per circa un’ora tra le 13.20 e le 14.20 un tratto della Roma-Fiumicino tra l’aeroporto e il bivio del Gra dal km 8 al km 14 in direzione Roma perchè la colonna di fumo sprigionatasi dalle fiamme ha invaso l’autostrada. Sospesa dalle 12.55 anche la circolazione ferroviaria fra Maccarese-Fregene e Ladispoli-Cerveteri (linea Roma-Grosseto), per fiamme sui binari. In tarda mattinata è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus. La circolazione è ripresa alle 15.05. Fiamme anche in Via Salaria incendio altezza Via Cortona: l’incendio ha provocato la chiusura temporanea della rampa per Fidene in direzione Centro. Intorno alle 16 sterpaglie a fuoco lungo la via Cristoforo Colombo e la via di Acilia: traffico in tilt e auto deviate sulle carreggiate interne. Il fumo ha reso la strada poco praticabile in alcuni punti. Nel pomeriggio ancora un incendio sulla via Pontina, al chilometro 26. Sul posto vigili del Fuoco stanno contenendo le fiamme e non è stato necessario, per il momento, chiuderla.

 

Ti potrebbe interessare anche: L’Italia brucia, è panico. Gli incendi, sempre più frequenti, stanno colpendo anche i centri abitati. Tra la popolazione è panico assoluto. Cosa sta succedendo in queste ore (e dove)

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004