La settimana che va dall’8 al 15 settembre 2024 si preannuncia caratterizzata da un clima instabile e variabile in tutta Italia. Dopo un’estate che ha visto temperature record e fenomeni meteorologici estremi, l’arrivo di una perturbazione atlantica porterà cambiamenti significativi, con piogge e temporali previsti su gran parte del territorio nazionale. Martedì continuerà a essere una giornata caratterizzata da maltempo, con rovesci e temporali che si estenderanno verso il Sud, interessando regioni come Campania, Calabria e Sicilia.
>> Maltempo Italia, crolla muro di fianco alla ferrovia: stop alla circolazione dei treni
La Protezione Civile ha emesso avvisi di allerta arancione per il rischio di fenomeni intensi. Le temperature rimarranno fresche, con massime che si attesteranno intorno ai 22°C. Mercoledì porterà un miglioramento temporaneo, con schiarite che si alterneranno a momenti di nuvolosità. Tuttavia, non si escludono ancora piogge sporadiche, soprattutto nelle aree interne e montuose. Le temperature torneranno a salire leggermente, raggiungendo i 25°C in molte località.
Meteo stabile qualche giorno, poi l’inferno: quando si scatena
Ma in tante zone d’Italia, molto probabilmente, le cose peggioreranno giovedì. Sembra infatti, ma ancora non sembra ipotesi comune, che un altro imponente impulso perturbato proveniente da nord si tufferà sul Mediterraneo. È per questo che tra giovedì e venerdì è attesa una nuova fase di maltempo con possibilità anche di neve sulle Alpi fino a quote medie. Non solo, anche il termometro si abbasserà notevolmente e in alcune zone è previsto un netto calo delle temperature in tutta Italia.
Non solo, sembra che a metà settembre le temperature andranno addirittura qualche grado al di sotto delle medie stagionali. Il weekend si preannuncia variabile, con possibili nuovi afflussi di aria fresca che potrebbero portare a un ritorno di instabilità. Sabato potrebbe essere caratterizzato da annuvolamenti e rovesci, mentre domenica si prevede un miglioramento con temperature che si stabilizzeranno intorno ai 26°C.
In conclusione, la settimana in Italia sarà segnata da un contrasto climatico tra il caldo residuo dell’estate e l’arrivo di correnti fresche e instabili. È consigliabile prestare attenzione alle allerte meteo e prepararsi a condizioni variabili, soprattutto all’inizio della settimana. Insomma, dovremmo uscire spesso con l’ombrello, non si sa mai.
Leggi anche: Maltempo Italia, tromba d’aria colpisce la città: danni alle abitazioni e pali della luce abbattuti