Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Quando mangiare era un rito: usanze, segreti e tradizioni nei libri e nelle pergamene antiche…

 

La Biblioteca Nazionale di Bari propone per l’edizione annuale delle Giornate del Patrimonio, 19-20 settembre 2015  il percorso espositivo: Le carte in tavola: arte della cucina e alimentazione nei manoscritti e nelle opere a stampa della Biblioteca nazionale di Bari dal 15. al 19. Secolo

Il lavoro di scandaglio delle fonti sul tema dell’alimentazione avviato presso la Biblioteca Nazionale di Bari,  in particolare su  Cibo e Cultura, intendendo il cibo  anche come mezzo di integrazione, di confronto e come strumento per la [ri]costruzione dell’identità culturale, ha consentito la riscoperta di documenti ascrivibili alle varie aree tematiche della storia dell’alimentazione nella sua accezione più aggiornata. La gastronomia si distingue, infatti,  dalla dietetica e dalla scienza dell’alimentazione, e verte principalmente sulla civiltà della tavola in tutte le sue manifestazioni, dalla preparazione dei piatti all’allestimento della mensa, alle norme di comportamento che conferiscono un tono e un carattere al convito, sia pubblico che privato. 

 


La storia della cucina non va considerata un’arte minore in quanto materiale e ha una sua specifica dimensione: riconoscendole una sua storia e una sua autonomia documentaria, deve essere interrogata attraverso molteplici fonti, ivi comprese quelle letterarie.

Il rapporto tra cibo e cultura nell’esposizione di Bari sarà evidenziato attraverso una selezione di pergamene, manoscritti e libri antichi a stampa, pertinenti al tema affrontato,  quali testimonianze dell’evoluzione del gusto e della “cultura” della tavola.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure