Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Provoca febbre alta, faringiti, problemi di stomaco e prurito. In Italia l’alga tossica fa sempre più vittime: ecco dove si sta spostando e perché è così pericolosa

  • Italia

 

Ancora problemi in Puglia a causa dell’alga tossica Osteopsis ovata. L’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale (ARPA) della Puglia ha fatto sapere che attualmente il bollino rosso di divieto di balneazione si estende da Bisceglie a San Giorgio, mentre sono momentaneamente esclusi il Gargano e la zona di Taranto, che registrano valori di presenza della Osteopsis ovata abbastanza modesti.

Come riporta Repubblica, l’alga sta causando forti febbri e faringiti e ha contagiato molti bagnanti nel Barese, mentre in queste ore sta raggiungendo le coste del Salento.

(Continua a leggere dopo la foto)


{loadposition intext}

Per la prima quindicina di luglio il bollino rosso si concentrava tra Giovinazzo e Torre Canne. Dal 15 al 30 luglio, invece, la presenza dell’alga si estende a tutto il litorale barese. Bandierina rossa a Bisceglie, confermata la massima allerta anche a Giovinazzo, Molfetta e su tutto il litorale barese fino a Lido Trullo a San Giorgio.

(Continua a leggere dopo la foto)

La situazione migliora a Mola di Bari. Rientra l’emergenza a Forcatella (presenza abbaondante solo sul fondale), mentre l’alga arriva a Porto Badisco (Lecce).

(Continua a leggere dopo la foto)

L’alga tossica, scientificamente chiamata Ostreopsis Ovata, è giunta sulle coste pugliesi intorno al 2000:  contiene una tossina che provoca danni alla fauna marina (stelle di mare, ricci, granchi, molluschi) e fastidi ai bagnanti (riniti, faringiti, laringiti, febbre, bronchiti, congiuntiviti).

 

“Non prendete quelle pillole! I rischi per la salute sono altissimi”. L’allarme scattato dopo alcune gravi intossicazione: “Statene alla larga, ecco cosa contengono”

-->

Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004