Dopo un’estate destinata a passare alla storia come una delle più calde degli ultimi anni, ecco che l’Italia piomba subito nell’autunno inoltrato. Nel giro di 48/72 ore, crollo termico in tutto il paese e temperature in discesa anche di 15/ 18 gradi e fino a 20 in alcune aree. Quest’ondata di freddo sarà accompagnata da un sensibile abbassamento delle temperature in tutta Europa. In molte nazioni, tra cui l’Italia, si scenderà sotto le medie stagionali, anche di 5-8°C, con valori che si avvicineranno ai minimi storici nelle regioni alpine.
>> Incidente choc: 80enne guida contromano, poi l’impatto inevitabile e devastante. Finisce in tragedia
A spiegare cosa sta succedendo è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma come un ciclone colmo di aria polare marittima raggiungerà l’Italia in serata con i primi temporali sulle Alpi e le Prealpi, in estensione notturna alla Pianura Padana. Tra giovedì e venerdì tutta l’Italia ‘crollerà’ nell’Autunno.
Previsioni meteo, crollo termico e freddo in arrivo sull’Italia
Intanto, nelle prossime ore, sentiremo ancora il respiro estivo con tanto sole e massime fino a 32°C in Sicilia, 31 in Puglia ma anche 30°C in Emilia Romagna (Forlì) ed Umbria (Terni). Saranno estivi anche i 29°C di Ferrara, Firenze, Napoli, Roma e Pesaro, anche se saranno già molto meno ‘africani’ rispetto ai giorni scorsi.
“Ma questi 30°C saranno un ‘ricordo bollente’ rispetto a quello che succederà nelle prossime 48 ore: in alcune città avremo il dimezzamento delle massime; Bologna passerà da circa 30°C a meno di 20°C venerdì. Quasi tutto il Centro-Nord nella giornata di venerdì 13 oscillerà su massime pienamente autunnali, intorno al valore che negli ultimi giorni rappresentava la minima: 20 gradi”.
Una temperatura, tra l’altro raramente registrata in settembre: “Avremo un crollo anche di 15°C, arriverà la neve sulle Alpi fino ai 1500-1700 metri (sui rilievi di confine fino ai 1100 metri!), ci saranno piogge diffuse e un rinforzo del vento”. A ancora piogge, anche a carattere di nubifragio. E non solo. Oltre alle massime in calo, alle piogge, alla neve e al vento (con locali mareggiate) avremo anche notti quasi rigide: le minime scenderanno ad una cifra, ad esempio a Milano avremo 7-8°C all’alba per tutto il weekend, un valore decisamente freddo per il periodo.